L’AQUILA-Una ‘trovata pubblicitaria’ messa in piedi per portare il pubblico delle grandi occasioni alla Festa del Borgo.  Potrebbe essere questa la deludente verità sulle indiscrezioni che parlavano di un’imminente prima visita all’Aquila di Papa Francesco.

Dalle informazioni in nostro possesso infatti, l’associazione culturale “San Pietro della Ienca”, presieduta da Pasquale Corriere, ha deciso quest’anno di conferire il premio “La Stele della Ienca” edizione 2013 al professor Antonino Zichichi – presente alla cerimonia –  e il conferimento del premio avverrà proprio domenica 11 agosto alle ore 12, dopo la cerimonia religiosa delle ore 11 concelebrata da  Mons. Giovanni D’Ercole e da Mons. Giuseppe Petrocchi, nuovo arcivescovo dell’Aquila.   Indicare quindi l’11 come una delle possibili date per la visita del papa all’Aquila, stona con la fondatezza dell’informazione stessa.

“La visita del Papa – spiegano dagli ambienti religiosi locali – non potrebbe mai coincidere con la festa di un Borgo. Papa Francesco è molto simile a Papa Wojtyla e per una visita al Santuario della Ienca sceglierà sicuramente un giorno comune. Una data che non conoscerà nessuno, proprio per evitare una pubblicità come quella che sta suscitando ora”.

“Il Papa verrà a L’Aquila per pregare in silenzio e vedere i luoghi distrutti del terremoto,  questo è certo, ma dubitiamo che ci sia già una data e un programma, altrimenti forse qualche cosa in più, in Curia, avremmo saputo”. Notizie più certe sull’argomento si potranno avere tra pochi giorni,  quando  il Vescovo Ausiliare D’Ercole sarà tornato dal Brasile, dove ha partecipato, proprio con Papa Francesco, alla Giornata Mondiale dei Giovani. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10