L’AQUILA – Le aziende vitivincole abruzzesi continuano a riscuotere grandi successi e a fare incetta di premi in tutto il mondo. Nei giorni scorsi, infatti, l’Abruzzo ha raccolto 11 medaglie alla, il più importante concorso internazionale di vini del Nord America, svoltosi nella città di Québec, nella provincia del Québec, in Canada.

“Questi riconoscimenti – sottolinea l’assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo – sono la dimostrazione che le nostre eccellenze, ed in questo caso il vino, sono sempre più apprezzate all’estero. Viene riconosciuta l’alta qualità dei nostri prodotti che sono i migliori ambasciatori del made in Abruzzo nel mondo. In particolare, il valore delle esportazioni di vino verso i Paesi del continente americano è in continua crescita e, per quanto riguarda il Canada, nel primo trimestre del 2013, si è registrato un +32,13% rispetto all’anno precedente con un fatturato pari a quasi 4 milioni di euro.

Anche per questo, la Regione Abruzzo continua il suo lavoro a sostegno delle aziende abruzzesi attraverso una politica mirata alla promozione, che consenta ai nostri produttori non solo di rafforzare i canali esistenti ma di creare nuove interessanti opportunità verso i Paesi cosiddetti emergenti. A questo proposito, – ha aggiunto – voglio segnalare che un vino abruzzese ha vinto la medaglia d’oro al concorso di Shanghai “International Wine Challenge 2013”. Si tratta del Montepulciano – Colline teramane “Polifemo” (2008), prodotto da Cantine Marano”.

Questi i vini premiati alla “Sélections Mondiales des Vins Canada”: la medaglia d’oro è andata all’Aldiano Riserva del 2009 (Montepulciano d’Abruzzo d.o.c.) della Cantina Tollo, all’Altare del 2010 (Trebbiano d.o.c.) di Marramiero, al Calai Pecorino del 2012 (Terre di Chieti i.g.p dell’Olearia Vinicola Orsogna, al Coste di Moo del 2010 (Montepulciano d’Abruzzo d.o.c.) dell’Olearia Vinicola Orsogna, al Feudo Antico Pecorino del 2012 (Tullum d.o.p.) di Feudo Antico ed al Niro Pecorino del 201 (Terre di Chieti i.g.p.) di Citra Vini. L’argento è stato assegnato al Colle Secco Riserva del 2009 (Montepulciano d’Abruzzo d.o.c.) di Cantina Tollo, al Dama del 2011 (Montepulciano d’Abruzzo d.o.c) di Marramiero, al Feudo Antico Rosso del 2010 (Tullum d.o.p.) di Feudo Antico al Montepulciano del 2012 (Montepulciano d’Abruzzo d.o.c.) della Soc. Agr. Rosarubra, al Trebbiano del 2012 (trebbiano-d’Abruzzo d.o.c.) della Soc. Agr. Rosarubra.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10