L’AQUILA – Si avvia il cantiere di restauro della Fontana Luminosa. Grazie agli accordi sottoscritti tra Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, Associazione Nazionale Alpini e Comune dell’Aquila e alla somma totale di 128mila euro (per la precisione 94mila donati dall’Associazione Alpini e 34mila provenienti dai fondi della Circoscrizione 1 L’Aquila Centro) uno dei monumenti simbolo della città potrà tornare all’originario splendore all’inizio del prossimo anno.

REALIZZATA NEL 1933 DA BERARDINO VALLENTINI E NICOLA D’ANTINO

La Fontana Luminosa realizzata nel 1933 nell’ambito della pianificazione urbanistica della “Grande Aquila” suprogetto dell’ingegner Bernardino Valentini e dell’artista Nicola D’Antino, che ha realizzato il gruppo scultoreo bronzeo con la supervisione generale del monumento, è uno dei simboli dell’Aquila e del suo prezioso patrimonio culturale.

La Fontana di Piazza Battaglione Alpini è stata danneggiata dal sisma del 2009 ed oggi versa in uno stato di conservazione precario anche per effetto delle variazioni climatiche e del mancato uso, negli ultimi anni, di una delicata e complessa struttura; per questi motivi l’intervento di consolidamento e restauro prevede lavori importanti sia sull’impiantistica, sia sulle superfici bronzee e lapidee.

MORONI:”UN TASSELLO IMPORTANTE NELLA RICOSTRUZIONE

In particolare sarà effettuato un controllo della statica e del sistema di ancoraggio del gruppo in bronzo, una pulitura meccanica di tutte le superfici con integrazioni, stuccature o saldature di fessurazioni e rotture e, infine, si procederà alla fase di protezione di tutte le parti sia quelle bronzee che in pietra. “L’avvio del cantiere per il restauro della Fontana Luminosa – ha dichiarato l’assessore comunale alle Opere pubbliche Alfredo Moroni – costituisce un tassello importante nella ricostruzione, andando a interessare uno dei luoghi simbolo della nostra città.

Un luogo, peraltro, intorno al quale è nata, dopo il terremoto, una nuova centralità, foriera di vita e occasione di ritrovo per la frammentata comunità aquilana. La vicinanza del Castello Cinquecentesco, con il Parco circostante, e dell’Auditorium progettato da Renzo Piano, fanno di questa zona una porta di ingresso prestigiosa al cuore della città”.

MAGANI:”E’ L’INGRESSO PRINCIPALE E PIU’ CONOSCIUTO DELLA CITTA'”

“La Fontana Luminosa è l’ingresso principale e più conosciuto al centro storico dell’Aquila – ha sottolineato il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani – per questa sua rilevanza simbolica ci sono sembrati una priorità il suo restauro e la sua riattivazione, resi possibili grazie alla fattiva collaborazione tra le istituzioni preposte al recupero del tessuto cittadino, ma soprattutto grazie alla generosità dell’Associazione Nazionale Alpini che non a caso ha scelto questo luogo, Piazza Battaglione Alpini, e questo monumento a cui legare il proprio impegno. Ancora una donazione il cui iter si concretizza con l’apertura di un cantiere di restauro visibile e fruibile dai cittadini che potranno così seguire da vicino e passo passo la rinascita di un monumento molto più che familiare”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10