L’AQUILA – Il prossimo 21 giugno a L’Aquila, a partire dalle ore 10.00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e
Vulcanologia inaugurerà la sua nuova sede nel cuore del centro storico della città, in via dell’Arcivescovado 8 e presenterà le attività che vi si stanno svolgendo.
All’evento interverranno il Sindaco Massimo Cialente, il Presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il Presidente della Regione Gianni Chiodi e Il Presidente dell’INGV Stefano Gresta. I risultati conseguiti e gli obiettivi attesi del “Progetto Abruzzo” verranno illustrati dal Responsabile Scientifico del progetto, Gianluca Valensise, e dal Responsabile del Management, Pasquale De Santis.
Si tratta di un piano di ricerca nato per incentivare e promuovere la ricerca scientifica sul territorio abruzzese al fine di dare un forte impulso alla rinascita fisica e morale della città, come capoluogo culturale in un ambito scientifico a forte valenza applicativa. Il MIUR ha infatti concesso un finanziamento per un progetto pluriennale dal titolo “Progetto Abruzzo – Indagini ad alta risoluzione per la stima della pericolosità e del rischio sismico nelle aree colpite dal terremoto del 6 aprile 2009”, che mira a fornire informazioni scientifiche dettagliate e risposte concrete alla nuova richiesta di conoscenza e sicurezza che viene dall’Abruzzo all’indomani dell’evento che ha colpito L’Aquila e il suo circondario.
“È il primo passo con cui l’INGV, rispettando la promessa fatta dopo il terremoto del 2009, rafforza il proprio impegno in questa Regione. Per questo abbiamo aperto nel centro storico di L’Aquila un presidio permanente che è allo stesso tempo un centro di ricerche di rilievo nazionale ed internazionale in campo sismologico e geologico” – afferma il Presidente dell’Istituto, Prof. Stefano Gresta. Grazie ad un approccio altamente multidisciplinare (si va dalla geofisica alla sismotettonica, dalla geomorfologia alla geotecnica) e al lavoro sul campo di oltre 20 giovani nuovi ricercatori assunti per il Progetto, sarà possibile rafforzare le conoscenze sismologiche sull’Abruzzo e fornire indicazioni per la prevenzione a medio e lungo termine su tutto il territorio abruzzese, storicamente interessato da importanti terremoti.
A conclusione della giornata (ore 16.00) si terrà il seminario “Terremoti, paesaggio e uso del territorio
abruzzese: un legame indissolubile” di Gianluca Valensise, il primo di una serie di eventi scientifico –
divulgativi che si svolgeranno presso la sede INGV di L’Aquila con cadenza bisettimanale e che verteranno su diversi temi delle Scienze della Terra.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10