L’AQUILA– Sono stati arrestati i presunti autori del furto con spaccata alla Gioielleria Ranieri di Via Vicentini a L’Aquila compiuto lo scorso 21 marzo.

I Carabinieri della Compagnia di L’Aquila, nelle prime ore di stamane, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari nei confronti di Alexandru Oancea Ioan 18enne, Valentin Balcanu Constantin 22enne, Cristian Cobzaru Dragos 19enne, tutti di nazionalita’ romena e Lopez Enghel Javier 24enne, originario del Nicaragua, per ricettazione e furto aggravato in concorso. Il provvedimento e’ scaturito dall’attivita’ di indagine svolta dai militari che sono riusciti a raccogliere elementi che il giudice ha ritenuto idonei all’emissione delle misura cautelare.

UN COLPO DA 52MILA EURO
 
 Il colpo alla Gioielleria Ranieri, ubicata presso il centro commerciale di via Vicentini frutto’ un bottino di circa 52 mila euor, tra orologi e monili d’oro. I carabinieri hanno accertato che Oancea Ioan e Constantin Valentin in concorso con Lopez Enghel, dopo aver materialmente compiuto il furto, avevano ceduto a Cobzaru Dragos alcuni degli orologi rubati con il compito di venderli. Non avendo quest’ultimo provveduto alla vendita degli stessi ne’ tantomeno alla restituzione, lo avevano poi selvaggiamente aggredito.
 
Ulteriori accertamenti svolti presso i numerosi rivenditori “Compro Oro” ubicati in citta’, ai quali la banda si era rivolta per piazzare la refurtiva, hanno consentito di rinvenire un anello asportato presso la gioielleria oltre che numerosi altri monili d’oro di dubbia provenienza non direttamente appartenuti alla gioielleria, e per i quali e’ tuttora in corso il rintraccio dei legittimi proprietari.
 
 
I primi tre, tratti in arresto, sono stati associati presso la Casa Circondariale di L’Aquila mentre per il 24enne del Nicaragua, localizzato in un paese del Sudamerica, sono state avviate le procedure estradizionali. La refurtiva rinvenuta, per la quale non sono stati ancora rintracciati i legittimi proprietari, e’ custodita presso il Comando Provinciale in attesa di poter essere visionata ed eventualmente riconosciuta da chiunque abbia di recente subito furti di oggetti preziosi, che potra’ contattare il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di L’Aquila all’utenza 0862-3401
Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10