L’AQUILA – Si è svolta Domenica 9 Giugno la festa finale della stagione sportiva 2012/2013 presso il ristorante Mc donald’s. Il parcheggio del ristorante è stato completamente chiuso al pubblico e sono stati allestiti per l’occasione 5 minicampi da basket play ground.
Per l’occasione hanno partecipato quasi 200 tesserati del basket2k5-L’aquila Basket con gare di tiro,staffette,giochi,partite 3 contro 3 per darsi successivamente appuntamento alla prossima stagione sportiva.

Si accinge a chiudersi la stagione in corso e per le due società,ormai gemellate da quattro anni; è tempo di bilanci per l’anno 20122013 che sono senz’ altro positivi e ricchi di soddisfazioni.
Le due società dei presidenti Bizzini dell’Aquila baskeT e Fugaro e del responsabile Emanuele Foresti del basket2k5 hanno svolto tutte le attività agonistiche dai campionati giovanili dall’under 17 fino ai campionati più piccoli minibasket.
con il record di iscrizioni ed il centro minibasket piu grande della provincia, senza avere a disposizione la Palestra di Piazza d’armi e con la carenza di impianti sportivi nell’aquilano e la partecipazione a 3 tornei Nazionali Minibasket tra cui il torneo”Amicosport gemellaggio Forli-L’Aquila” a Forli e il torneo di Nazionale “A canestro con un fiore” svoltosi alla Palestra di Rocca di mezzo con cinque squadre partecipanti provenienti da Roma,Forli,Brescia,L’Aquila e TERAMO.Le squadre hanno poi sfilato alla famosa Festa del Narciso e sono state premiate davanti a un pubblico di circa 10000 persone. I corsi si sono svolti nelle palestre della Patini,Dante Alighieri,Musp viale giovanni XXIIII,Musp Scuola Media Paganica,Palestra scuola Primaria Paganica,Palestra di Rocca di mezzo.
Positivo sono stati anche il progetto “Attività motoria e minibasket”:realizzato grazie alla collaborazione del circolo Galileo Galiei di Paganica,Circolo Silvestro dell’Aquila,Circolo Rodari,Circolo I d’eramo di Rocca di mezzo : attività motoria e minibasket durante l’orario scolastico nelle scuole primarie dell’Aquila e provincia.Al progetto hanno aderito circa 1000 bambini facenti parte delle scuole di Paganica,Torretta,Ocre,Rocca di Mezzo,De amicis(L’Aquila) e ex scuola Giovanni XXIII ,Pile per un totale circa di 60 classi con circa 750 ore di attività. I progetti sono stati finanziati con fondi propri,con fondi scolatici e grazie al contributo della Fondazione Carispaq e del Ristorante Mc donald’s L’aquila.
Le tre feste conclusive presso L’Area Sport Monticchio con 450 bambini e La villa Comunale di paganica con 420 bambini e presso il piazzale del Mc donald’s a fine Maggio inizio Giugno stanno a sottolineare la bontà del progetto.
Da sottolineare anche il successo dell’attività motoria e baby Basket nelle scuole dell’infanzia in orario curriculare presso il circolo Rodari e Silvestro dell’Aquila con 14 sezioni partecipanti con 350 bambini e il nuovo circolo entrate “Galileo Galilei di Paganica con 9 sezioni partecipanti dai 3 ai 5 anni. Successo anche per il progetto la scuola va a canestro che ha coinvolto circa 100 bambini di Rocca di mezzo per l’attività motoria a scuola.
Nel periodo di ottobre,novembre,dicembre 2012 si è svolto il progetto presso la scuola media Patini “tutti a canestro”. Il progetto finanziato dalla Fondazione carispaq ha coinvolto 10 classi di prima e seconda media per un totale di 200 alunni che hanno svolto lezioni di pallacanestro durante le ore di educazione fisica affiancando il docente titolare con gli esperti del basket2k5-l’aquila basket.
Riassumendo per la stagione 2012/ 2013 saranno circa 2000 i ragazzi e bambini coinvolti dalle due associazioni nei progetti scolatici.

Grande soddisfazione è stata anche partecipazione del campionato di Serie D della prima squadra del Basket 2k5 composta da ragazzi provenienti dal settore Giovanile dell’Aquila Basket. Arrivata nona nel girone eliminatorio ha conservato il posto anche per l’anno prossimo. Da sottolineare anche la partecipazione al campionato Promozione Regionale della squadra dell’Aquila basket composta da tutti i ragazzi del settore Giovanile Aquilano.

L’estate 2013 sarà piena di sorprese. Il 2k5 camp multisport organizzato in collaborazione con la British Institutes,alla sua sesta edizione,a Campo felice nel periodo giugno-luglio ha confermato il successo delle passate edizioni: 150 bambini che parteciperanno in turni da 6 giorni ne sono la dimostrazione. Natura sport e avventura e inglese le tematiche del camp.In preparazione anche il Bear camp 2013,il campo estivo dell’altopiano delle rocche alla sua settima edizione adventure .Un camp che si svolgerà nel mese di Agosto tra Rocca di mezzo ,Rocca di cambio e Ovindoli e da l’opportunità ai turisti e ai bambini residenti di passare due settimane all’insegna della cultura ,dello sport e dell’avventura.
Sono partiti anche i Centri Estivi del Laboratori del Gran Sasso e di un altro ente privato in città con circa 70 bambini partecipanti.

Possiamo concludere che tra tutte le sue attività le due società hanno coinvolto nella stagione 2012/2013 quasi 3500 bambini; numeri importanti che sottolineano una stagione veramente stellare veramente stellare.

Staff dirigenziale: Gianfranco Bizzini (presidente L’Aquila Basket), Gian Luca Fugaro (presidente Basket 2k5)
Responsabile organizzativo: Emanuele Foresti

Staff tecnico: Massimiliano Ciamei,Andrea Rizzo,Concezio di Girolamo (allenatore giovanili), Emanuele Foresti (Responsabile settore Minibasket e scuola e Centri estivi), Concezio Di Girolamo, Lucia Ferella, Marco Esposito,Simone Passacantando,Rossella Salini e Chiara Terenzi,Giorgio Chiarelli(Istruttori minibasket),Silvia ercole (progetti scuole infanzia),Daniele Mattarollo ,Silvia Ercole,Marta Rodrigo(Progetti Scuola Primaria).

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10