L’AQUILA – Un evento importante, dedicato alla prevenzione dei tumori della pelle. Lo sport ed in questo caso il Golf sono sul green per sensibilizzare il grande pubblico. L’iniziativa, promossa dall’Accademia Dermatologica Romana e dalla ASL di Avezzano-L’Aquila-Sulmona è organizzata dalla Real Sport Events si svolgerà presso il San Donato Golf a Santi di Preturo L’Aquila il 25 maggio 2013 a partire dalle ore 09.00.

Sei team di medici provenienti dalle ASL di Avezzano-L’Aquila-Sulmona, dal Policlinico universitario “A. Gemelli”, dall’Università di Tor Vergata e dagli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO) di Roma, coordinati dalla Prof.ssa Ketty Peris, Ordinario di Dermatologia dell’Università dell’Aquila, offriranno a tutti coloro che lo vorranno uno screening gratuito per i tumori della pelle.

La parte sportiva vede 18 team di golfisti – VIP e semplici amatori – contendersi il Primo Trofeo “Golf & Friends, Una questione di … pelle” sulle 18 buche del San Donato Golf.
Per coloro che non giocano a Golf le iniziative sono molteplici e variegate dedicate a tutti e per tutti i gusti.
Una giornata dedicata alla Salute e allo Sport per sottolineare ancora una volta che lo sport è salute e la salute si può promuovere anche e soprattutto con corretti stili di vita.

Tutto questo nel contesto del San Donato Golf a pochi passi dall’antico borgo di Santi nel Comune dell’Aquila, luogo ideale per soggiorni all’insegna di sport, unito a benessere e relax, e il punto di partenza per scoprire le bellezze e le curiosità della storia, dell’arte e dell’enogastronomia regionale.

Golf & Friends nasce, per sollevare l’attenzione sui tumori della pelle e l’importanza della prevenzione.
Non c’è ancora una particolare attenzione da parte del grande pubblico sul tema della prevenzione, in generale, e della prevenzione dei tumori della pelle in particolare. Allo stesso tempo le istituzioni del SSN non hanno mai dedicato particolare attenzione (e fondi) al tema, ma è ora di cambiare rotta.

L’iniziativa, che parte in concomitanza con l'”Euromelanoma Day 2013″, nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e portare all’attenzione delle istituzioni nazionali e locali il problema dei tumori della pelle facendo emergere l’importante ruolo che la prevenzione e la diagnosi precoce possono avere nella lotta a questo terribile tumore.

E in questa battaglia non hanno voluto far mancare il loro supporto tutte le istituzioni, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune dell’Aquila, e i membri del Comitato d’Onore che vede la partecipazione di personalità come Gianni Letta, Gianni Chiodi, Massimo Cialente, Antonio del Corvo, Giovanni Malagò (CONI), Franco Chimenti (FIG), Rodolfo De Lauretis (RAI), Paola Pelino, Antonio Cicchetti, Francesco Attardi (GdF) e molti altri.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10