A settecento anni dalla canonizzazione di Celestino V, il Parco Nazionale della Majella organizza il Convegno “San Pietro Celestino V: eremita, Papa, santo”.
Il convegno si svolgerà presso l’Abbazia di S. Spirito al Morrone, sede operativa del Parco, venerdì 3 maggio alle ore 16,00.
L’iniziativa è parte integrante del progetto “Cultura e Natura. L’eremitismo nella natura selvaggia del Parco della Majella”, classificatosi al primo posto nell’ambito del bando della Fondazione Telecom dal titolo “I Parchi e le aree Marine protette, un patrimonio unico dell’Italia”.
Parteciperanno, oltre al presidente del Parco, il dott. Teodoro Andrisano, coordinatore del progetto, S.E. Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva, Luigi Pellegrini, Docente di Storia Medievale, Don Faustino Avagliano, Priore e Archivista dell’Abbazia di Montecassino.
“Uno degli obiettivi del Convegno- ha dichiarato il presidente Franco Iezzi, – è quello di diffondere maggiormente il concetto di ‘sacralità della Majella’ che, caratterizzata da numerosi eremi celestiniani, offre opportunità uniche di turismo spirituale”.
Nell’ambito del Convegno verranno presentate le azioni che il Parco intende porre in essere per diffondere la conoscenza dei suoi eremi che, insieme al contesto ambientale di pregio che caratterizza l’area protetta, contribuiscono a dare al territorio una notevole peculiarità.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10