L’AQUILA – Alla fine la primavera ha fatto capolino anche sulle nostre zone,con delle belle e miti giornate, in un contesto, riferito appunto a questa bella stagione,che generalmente sta essendo piuttosto fresco e se vogliamo freddo.

Infatti buona parte dell’Europa è sotto condizioni di tempo quasi invernale, dalla Gran Bretagna, in su, ove sulla prima citata un inverno così lungo non si ricordava da oltre 50 anni e sono molti gli scienziati,soprattutto Russi, cui se ne sente parlare in questi giorni che sono convinti in una nuova piccola era glaciale, attribuita al minimo solare di Maunder e alle frequenti eruzioni dei vulcani del pianeta degli ultimi due tre anni a questa parte.Ma per parlare di tutto questo, un capitolo non basterebbe…

Ma come saranno le condizioni meteo per i prossimi giorni, quelli festivi del lungo ponte tra Giovedì 25 fino a Domenica 28 Aprile? Lo chiediamo come sempre al nostro esperto meteo Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.

“Intanto un campo anticiclonico ci terrà compagnia appunto nella festa della Liberazione, con sole e clima molto mite, con circa 13°c ad 850 hpa. Quindi cielo poco nuvoloso, anche se qualche nube in più potrebbe presentarsi a ridosso dei grandi massicci montuosi.

Una bella giornata per camminate nei boschi, per fare sci- alpinismo(sempre con la massima prudenza!), visite nei musei, santuari ed altro.Forse presto per il primo bagno stagionale al mare.

Nella giornata di Venerdì, attenzione:la formazione di una goccia fresca in seno al Mediterraneo, sulle Baleari, apporterà della nuvolosità anche sulla nostra città e dintorni nelle ore pomeridiane ove non si esclude qualche precipitazione anche temporalesca.Temperature in aumento per la spinta dei venti da libeccio, specie sulle zone costiere.

Sabato dell’aria fredda, quasi gelida per il periodo si tufferà dalla Scandinavia verso la Gran Bretagna, Francia e Spagna, aggangiandosi al nucleo della goccia fresca, facendo pertanto affluire si sempre venti meridionali sull’Italia, ma molto umide ed instabili, causando dei rovesci sul nostro comparto anche moderati e a carattere temporalesco.Temperature tutto sommato in calo di alcuni gradi.

Al momento la situazione sul nostro territorio appare migliore nella giornata di Domenica, ove sembra che le piogge potrebbero essere scarse o nulle, anche in un contesto piuttosto instabile quando più quando meno.Temperature di nuovo in salita di alcuni gradi.

Concludo dicendo che questo tira e molla delle condizioni del tempo spesso fanno parte del tempo primaverile e ad esempio, gli agricoltori ne sanno qualcosa più di tutti ,quando è tempo di portare l’erba nel fienile…”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10