L’AQUILA – Già il 28 febbraio scorso scrivemmo una nota invitando i consiglieri comunali con incarichi anche in Parlamento, Regione e Provincia a decidere cosa fare. Il tempo delle poltrone multiple deve finire per tentare di riannodare i nodi di fiducia spezzati tra rappresentati e cittadini. E’ il Paese che lo chiede con forza e non è più disposto a tollerare tali comportamenti.
Alla nostra richiesta è seguita la risposta in Consiglio comunale della neo senatrice Pezzopane e una nota del PD locale.
Nel più classico politichese si affermava che la senatrice aveva rimesso il mandato di assessore nelle mani del Sindaco… Ma sono passati due mesi e nulla è accaduto. E’ mai possibile? E’ chiedere troppo alla senatrice di dimettersi da assessore del comune dell’Aquila e da consigliere della Provincia in maniera netta e limpida? O si deve aspettare che la maggioranza trovi gli equilibri per formare una nuova giunta? Oppure dobbiamo attendere che si chiarisca se tornare al voto a breve per il parlamento? Tutti abbiamo letto che anche a livello nazionale per altri parlamentari viene messa in evidenza l’intollerabilità dei doppi e tripli incarichi. E’ un caso a cui tutta la stampa mostra giustamente attenzione.
Lo diamo immediatamente e senza meline un segnale netto ai suoi elettori e al Paese, senatrice Pezzopane?
Naturalmente lo stesso discorso vale per il consigliere De Matteis, che è anche Vice presidente del Consiglio regionale, e per i consiglieri Liris e D’Eramo entrambi anche assessori alla Provincia.
Non è una faccenda di cumulo di stipendi, che non c’è, è questione di decenza e di etica della politica merce rara in questo momento e di cui il Paese invece ha disperato bisogno.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10