L’AQUILA –  C’e’ grande fibrillazione tra gli ex popolari davanti alla prospettiva di una nuova proposta del Partito democratico per il Quirinale. L’ampia e trasversale area cattolica che ha sostenuto e ancora sostiene Franco Marini non nasconde il malessere di fronte a una linea che considera potenzialmente foriera di altre tensioni e spaccature.

Pier Luigi Bersani ha annunciato l’apertura di una nuova fase, ma non e’ detto che quanto accaduto ieri sera non si ripeta con protagonisti diversi. Non solo. Per qualcuno il cambiamento di rotta mette in discussione a questo punto la stessa leadership del partito. Su tutto questo potrebbe esserci una riunione stasera dei popolari.

L’assemblea dei grandi elettori ha votato e deciso a maggioranza, per quanto non certamente ampia, di sostenere Marini. Oggi pero’ in Aula c’e’ stato il ‘tana libera tutti’ e il partito si e’ spaccato.

In altri tempi, fa notare un ex popolare, chi avesse votato in contrasto con l’indicazione del gruppo sarebbe stato espulso.

Ora che si profila all’orizzonte una nuova candidatura che sara’ votata all’assemblea, probabilmente gia’ domani e forse con scrutinio segreto, i cattolici rivendicano il diritto di tenersi ugualmente le mani libere. “Se la votazione non e’ stata vincolante oggi perche’, dovrebbe esserlo domani?”, si e’ chiesto un deputato. Gli ex popolari vedono come molto remota la possibilita’ che si arrivi a un asse con il Movimento 5 Stelle sul nome magari di Romano Prodi.

E rivendicando il Pd la responsabilita’ di avanzare una proposta, e’ forte il rischio che si vada verso un’elezione con i soli voti del centrosinistra. E in questo scenario su chiunque dovesse cadere la scelta, “bastera’ un minimo malessere per farla saltare”, ha avvertito lo stesso parlamentare.

DOMANI ALLE 10 COMINCIA LA TERZA VOTAZIONE

La terza votazione per eleggere il Presidente della Repubblica comincera’ domani alle ore 10. Alle 9,40 e’ convocata la Conferenza dei capigruppo.

ECCO TUTTI I VOTATI

Nessuno ha raggiunto la soglia dei 672 voti. Stefano Rodota’ ha ottenuto 230 preferenze, Chiamparino 90, D’Alema 38, Marini 15, Mussolini 15, Prodi 13, Bonino 10, De Caprio 9, Sibilia 7, Bindi 6, Severino 5, Berlusconi 4, Bersani 4, Fini 4, Napolitano 4, Merlo 3, Cucuzza 2, Forlani 2, Grasso 2, Maniscalco 2, Palmieri 2, Sabelli Fioretti 2, Santanche’ 2, Versace 2. I voti dispersi sono stati 41, le schede bianche 418, le nulle 14. Domani la terza e ultima votazione con la soglia qualificata dei due terzi dell’Assemblea, pari a 672 voti. 

Alla prima votazione Rodota’ aveva ottenuto 240 voti contro i 230 della seconda. In crescita Chiamparino da 41 voti a 90 e D’Alema da 12 voti a 38. Lieve calo per Prodi che scende da 14 a 13 voti. Berlusconi e Bersani hanno ottenuto alla seconda votazione 4 voti ciascuno.
Per la seconda votazione hanno votato 948 ‘grandi elettori’ contro i 999 della prima votazione.

POSSIBILE SLITTAMENTO QUARTA VOTAZIONE A SABATO

La quarta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica potrebbe slittare a sabato. Al momento la riunione congiunta dei capigruppo di Camera e Senato aveva stabilito che si sarebbe proceduto a due votazioni al giorno. Ma domani alle 9 e’ convocata una nuova riunione congiunta dei capigruppo: in quella sede un capogruppo potrebbe chiedere lo slittamento e si potrebbe dunque passare a una nuova decisione.

UN VOTO ANCHE PER ROCCO SIFFREDI

Una risata un po’ imbarazzata e Piero Grasso allarga le braccia. Laura Boldrini ha appena letto il nome di Rocco Siffredi il piu’ famoso pornostar italiano durante lo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Siffredi pero’, nonostante la sua fama nel campo, non ha i requisiti utili per essere eletto al Quirinale essendo nato nel 1964. Lo scorso anno Siffredi fu protagonista di una finta candidatura a sindaco di Palermo soltanto satirica e virtuale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10