L’AQUILA- “Dopo anni difficili la cultura abruzzese ha la possibilità nel 2013 di programmare facendo affidamento su risorse finanziarie certe”. Lo ha detto l’assessore alla Promozione culturale, Luigi De Fanis, commentando l’approvazione della legge regionale che stabilisce una variazione del bilancio previsionale intorno ai 6 milioni di euro per attività culturali e in favore di istituti culturali. “Si tratta di un provvedimento importante per la cultura regionale – ha aggiunto l’Assessore – raggiunto grazie all’attività della I e V Commissione consiliare e dei consiglieri regionali di maggioranza e opposizione che hanno inteso l’importanza della posta in gioco. Ai presidenti delle Commissioni e ai colleghi consiglieri va il mio ringraziamento per l’attività svolta”. La legge di variazione fissa alcuni contributi ad importanti istituzioni culturali regionali, che “in questo modo potranno onorare gli impegni economici e finanziari assunti”, e rifinanzia alcune leggi di settore della cultura che per anni hanno avuto i budget azzerati. “E’ questo un aspetto rilevante – dice De Fanis – perché diamo risposte alle piccole associazioni culturali che fanno cultura sul territorio, i cui responsabili rischiano in proprio. La decisione del Consiglio regionale – conclude l’assessore alla Promozione culturale – deve essere letta come un atto di coraggio, perché in un momento di grave crisi economica e finanziaria si è scelto, a differenza di altri, di investire nella cultura e a favore deiterritori”. 

RICCIUTI: “FONDI GARANTITI ALLO STABILE ABRUZZESE”

 “Nonostante le difficoltà economiche del momento, è un grande risultato essere riusciti a garantire i fondi necessari per il Teatro Stabile Abruzzese e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che riceveranno finanziamenti aggiuntivi a quelli già stanziati, pari a 520mila euro”. Lo afferma il Consigliere regionale del PdL Luca Ricciuti, commentando l’approvazione della variazione di bilancio che assegna fondi aggiuntivi al settore della cultura. Al Tsa sono stati destinati 220mila euro (che portano a 400mila euro i finanziamenti complessivi per il 2013), mentre all’Isa sono andati 300mila euro (per un totale di 560mila euro). “Somme indispensabili – continua Ricciuti – per l’attività di strutture prestigiose non solo per la città dell’Aquila, ma per tutto l’Abruzzo. Va sottolineato, comunque, l’impegno del Consiglio regionale sull’intero settore della cultura, con finanziamenti a sostegno del teatro, della musica e di molte altre iniziative. Certo è solo un primo passo, ma da parte nostra c’è la massima disponibilità a lavorare per reperire ulteriori fondi”

E’ una notizia attesa e di grande importanza per la vita dell’Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile d’Abruzzo la variazione di bilancio operata dalla Regione Abruzzo che ha riassegnato i fondi alle Istituzioni Culturali.

TSA, RAINALDI: “UNA NOTIZIA ATTESA, GUARDIAMO AL FUTURO CON SPERANZA”

Il nostro ringraziamento, dice il presidente del TSA Ezio Rainaldi, va a quanti hanno creduto che la cultura è un valore per il nostro territorio, a quanti hanno voluto sostenere l’emendamento proposto dal Vicepresidente del Consiglio Giorgio De Matteis per permettere al TSA di presentarsi all’appuntamento con il cinquantennale con la possibilità di immaginare e programmare, a quanti con la loro presenza fino a tarda notte hanno mantenuto il numero legale dell’assise regionale consapevoli della delicata fase che vivono le “aziende della cultura”. Il 28 ottobre  2013 il Teatro Stabile d’Abruzzo compie 50 anni di vita, spesi sul territorio abruzzese sempre con grande impegno e determinazione a valorizzare professionalità artistiche e tecniche ed a sottolineare le emergenze architettoniche che hanno fatto da scenario alle tante rappresentazioni. Oggi, con la direzione di Alessandro Preziosi, l’Ente guarda  ai prossimi 50 con la speranza di riuscire a coinvolgere capillarmente l’intero territorio con progetti artistici di grande caratura che continueranno a far guardare il Teatro Italiano con interesse alla “fucina Abruzzo”

 

 

 

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10