L’AQUILA – “‘VinViaggiando, vieni fin qui senza arrivare fin là’ è un viaggio sensoriale tra le tra le cose più belle e buone di Abruzzo, Marche, Lazio e Toscana. Un’esperienza, alla prima edizione, che stimola i sensi con odori, sapori, immagini e suoni per vivere ogni luogo senza andare troppo lontani”.
Fabio Filippi e Alessia Di Giovacchino di “Per Sommi Vini” spiegano così lo spirito di VinViaggiando, l’evento eno-sensoriale che si terrà il prossimo 4 aprile a partire dalle 20 nello splendido scenario di Villa Dragonetti a Paganica (L’Aquila).
“Troverete buon vino e buon cibo – hanno proseguito i due nel corso della conferenza stampa di presentazione – Ma la cosa che rende questo evento originale è che tutto sarà abbinato a ciò che di buono la terra d’origine offre: musica, pittura e immagini”.
Ogni commensale avrà il suo personale sacchettino portabicchiere e si muoverà nelle sale di Villa Dragonetti secondo un preciso percorso eno-sensoriale: degustando, guardando, ascoltando.
All’iniziativa hanno aderito quattro cantine particolari ed eccellenti, attente alla naturalità dei processi di costruzione del vino: Tenuta Santa Lucia di Poggio Mirteto (Rieti) – Lazio; Podere G.M. Giustini di Loc. Candia (Ancona) – Marche; Rubbia al Colle Muratori di Suvereto (Livorno) – Toscana; Praesidium di Prezza (L’Aquila) – Abruzzo.
Ogni cantina presenterà uno o più vini in abbinamento alle pietanze proposte da Villa Dragonetti. Per la preparazione dei piatti saranno utilizzati esclusivamente i prodotti locali delle terre coinvolte: dal pane di San Gregorio, al prosciutto di Bassiano, fino ai ceci di Navelli e la pasta del pastificio Verrigni di Roseto. Nel corso della serata, inoltre, l’artista Carlo Ferroni esporrà le sue opere, e saranno proiettati video dedicati al mondo del vino, alla raccolta e alla lavorazione delle uve. Saranno presenti, inoltre, i produttori delle aziende vitivinicole aderenti.
“Questa sarà la prima iniziativa di una lunga serie – hanno concluso da Per Sommi Vini – Solo unendo le forze si fanno le cose migliori e per questo motivo oggi possiamo contare sul sostegno e sull’impegno di Mediahertz, Radio L’Aquila 1, Villa Dragonetti, delle cantine che prendono parte a questa iniziativa, di H2NO, così come dei ristoratori che hanno partecipato agli altri eventi organizzati da Per Sommi Vini”.
Per info e prenotazione tavoli 0862.680222 – cell. 347.9429106

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10