FARAH – È avvenuta oggi la cessione del comando della Transition Support Unit South di Farah tra il colonnello Riccardo Cristoni e il colonnello Michele Merola, rispettivamente comandanti del 9° reggimento alpini, di stanza a L’Aquila, e dell’8° reggimento alpini, di stanza a Cividale del Friuli (UD).

La cerimonia si è svolta presso l’aeroporto di Farah alla presenza del comandante del Regional Command West (RCW), generale Ignazio Gamba, del Vice Governatore della provincia di Farah, Mohammad Yonis Rasoulg, e di tutti i vertici delle forze di sicurezza locali, nonché dei rappresentanti delle forze della coalizione che operano nell’area.

La provincia di Farah è in piena fase di transizione, con sei degli undici distretti passati sotto la diretta responsabilità delle forze afgane lo scorso 18 marzo: spetterà ora all’8° reggimento completare la transizione di responsabilità degli ultimi cinque distretti entro i prossimi mesi. Si prospetta un periodo impegnativo e molto delicato in cui il ruolo di supporto della coalizione a favore delle Forze di Sicurezza Afgane diventerà ancora più importante e determinante per il successo della transizione stessa.

Per l’8° reggimento alpini si tratta della terza missione in Afghanistan dove nel 2008 aveva assunto il comando del Provincial Reconstruction Team ad Herat, nel 2010 il comando della Task Force North a Bala Murghab e ora, nella zona più a sud dell’area di competenza italiana, prende il comando della Transition Support Unit South. In totale saranno quasi ottocento gli uomini e donne al comando del colonnello Merola.

Parole di elogio e gratitudine per quanto fatto sono state espresse dal generale Gamba che ha ringraziato il reggimento alpino abruzzese per il lavoro svolto negli ultimi sei mesi in un’area di responsabilità particolarmente complessa e difficile. Le parole del generale si basano del resto su dati concreti: oltre 900 tra scorte e pattuglie, quasi 200 meeting condotti con le autorità provinciali e distrettuali e 70 attività CIMIC (Civil Military Cooperation) a supporto della popolazione con interventi di varia natura che hanno compreso la realizzazione di pozzi, la distribuzione di 3000 kit viveri e 1000 coperte in 15 villaggi abitati da circa 10.000 persone. Tutte queste attività sono state portate a termine insieme ai colleghi delle Forze di Sicurezza Afgane che hanno consentito che tali interventi beneficiassero effettivamente i più bisognosi e hanno visto crescere così la propria credibilità e consenso tra la popolazione.
Questa, per il 9° Reggimento, è l’undicesima missione internazionale e la quinta nel teatro afgano.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10