L’AQUILA – Domani mercoledì 20 marzo 2013 a partire dalle ore 16.00 nell’aula D2/29 del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MESVA), piazzale Salvatore Tommasi 1 (Coppito) si terrà l’evento dal titolo Felicità: utopia, speranza o realtà? in occasione della Giornata Internazionale della Felicità deliberata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.
L’iniziativa, a cura del Dipartimento dell’Ateneo aquilano, costituirà l’occasione per approfondire le diverse sfaccettature del concetto di Felicità, inteso anche come benessere sociale fondato su una riconsiderazione dell’approccio globale alle politiche dello sviluppo economico dei singoli stati.
Infatti l’Assemblea Generale dell’ONU, oltre a raccomandare ai Paesi di festeggiare questa giornata “in maniera adeguata, anche mediante programmi di istruzione”, invita gli Stati membri “ad elaborare delle nuove misure che tengano meglio conto dell’importanza della ricerca della felicità e del benessere al fine di orientare le loro politiche di sviluppo”
Prendendo spunto dall’invito dell’ONU, l’evento porrà al centro della discussione il tema della condizione esistenziale di varie fasce della popolazione aquilana nel post terremoto. In particolare, saranno analizzate le difficoltà dei bambini, degli studenti universitari, e della popolazione anziana nel contesto della nostra Città, nella quale i legami sociali appaiono fortemente compromessi dopo la terribile esperienza del sisma.
Al termine delle relazioni seguirà, a partire dalle ore 17.30, un cineforum che prevede la proiezione del film “La vita è bella” diretto e interpretato da Roberto Benigni.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10