L’AQUILA – In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’Associazione Culturale ‘Itinerari Armonici’, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – confermato anche per questa seconda edizione – e con il sostegno e il patrocinio del Comune dell’Aquila – AQ19, presenta lapoesiamanifesta!

L’iniziativa si terrà il 21 marzo 2013 nell’ambito della consueta celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999.
L’Associazione culturale ‘Itinerari Armonici’, che vanta anni di attività e manifestazioni d’avanguardia legate alla poesia, intende con questa iniziativa far circolare la poesia contemporanea, come voce viva e impegnata, nelle strade, sui mezzi di trasporto pubblico, nelle scuole, in maniera informale. Ogni mezzo di comunicazione “dal basso” – come striscioni con versi poetici, murales, video-installazioni, locandine poetiche e cartelloni presenti sul servizio di trasporto pubblico in collaborazione con l’AMA, performances nelle piazze e letture libere -, verrà utilizzato per permettere alla voce poetica di uscire dai suoi luoghi “canonici” e circolare liberamente tra la gente.
Una giornata intera quella di quest’anno – con 12 ore di eventi sparsi in tutta la città -, dedicata a Edoardo Sanguineti, scomparso nel maggio del 2010, e alla poesia.
Sanguineti, importantissimo innovatore della poesia italiana contemporanea, era legato alla nostra città da profonda amicizia; è stato, infatti, presente in qualità di ospite d’onore al Premio Letterario “Città dell’Aquila” intitolato a Laudomia Bonanni e, con una performance, a “Poetronics”, altra iniziativa dell’Associazione, ormai alla sua XVI edizione.
Ancora una volta saranno presenti i versi, i suoi, attualissimi e ironici nonostante l’ingombrante assenza.
Alle ore 17, inoltre, verrà presentata presso il Palazzetto dei Nobili in Piazza Dei Gesuiti, la silloge Ballate (Edizioni Tracce, Pescara), un libro-omaggio alla città dell’Aquila (a cura di Anna Maria Giancarli e con una nota critica di Niva Lorenzini), che riconferma la capacità culturale della città a quattro anni dal terremoto.
L’Associazione, comunque, rivolge anche quest’anno un appello alla cittadinanza perché partecipi attivamente alla giornata realizzando cartelloni, striscioni e tutto quanto sia loro possibile, con versi poetici liberamente selezionati, da esporre sui balconi delle proprie case, nei luoghi di lavoro e a scuola… per manifestare la poesia insieme a noi.
Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10