L’AQUILA –  Abruzzo protagonista della serata che l’Accademia della Filarmonica romana dedicherà il 24 Gennaio alle ore 21 alla Giornata della Memoria. Sul palco del Teatro Olimpico, infatti, ci saranno il mezzosoprano pescarese Monica Bacelli e la pianista Luisa Prayer, aquilana d’adozione, fondatrice e direttore artistico del Festival Internazionale di musica “Pietre che cantano”. Le due, insieme a Fabrizio Gifuni, interprete di primo piano del panorama artistico italiano, presenteranno Gli indifferenti – Parole e musiche da un Ventennio.

Lo spettacolo, scritto a sei mani dagli stessi interpreti e commissionato dall’Accademia Filarmonica Romana nel 2012, ha già riscosso grande successo in occasione della sua prima esecuzione dello scorso anno.

La pièce si muove da alcuni interrogativi: Quali furono le parole scritte e che “musica” fu suonata durante il Ventennio? Quale fu il ruolo della stampa ufficiale e di quella clandestina? Come reagirono o come si accomodarono gli intellettuali del nostro paese mentre in Italia e in Europa si produceva una catastrofe delle coscienze prima ancora che politica? Che musica veniva eseguita mentre venivano promulgate le “Leggi razziali”? È concesso agli artisti, in nome di un’autonomia dell’Arte, essere indifferenti a ciò che li circonda?

Bacelli, Prayer e Gifuni affrontano la materia – ognuno con il proprio strumento – mettendo insieme materiali dell’epoca: articoli di giornale, diari privati, documenti storici, telegrammi, musiche e canzoni. Da Gobetti a Montanelli, da Ramat a Toscanini, da Gadda a Mascagni, passando per Gentile, Calamandrei, Casella, Respighi, Castelnuovo Tedesco, Pizzetti.

Lo spettacolo sarà poi a Milano in Maggio, dal 3 al 5, al Teatro Franco Parenti con la produzione del Festival Internazionale di Musica “Pietre che cantano” che da 13 anni anima i borghi più belli dell’aquilano con una rassegna estiva in grado di coniugare luoghi d’arte e musica, onorando la bellezza del paesaggio architettonico e naturalistico dell’Abruzzo con l’arte di nomi di primo piano della musica internazionale. Fra questi proprio quello del mezzosoprano Monica Bacelli, interprete preziosa e artista di fama internazionale, che con la sua voce esalta la tradizione del canto lirico abruzzese rappresentando un vanto per il nostro territorio.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10