L’AQUILA – Scuola energicamente autonoma grazie alla forza del sole. Sono in via di conclusione i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che servira’ la scuola media “Sabin” di Capistrello. Un ulteriore intervento di risparmio per le casse comunali in via di risanamento a seguito del dissesto finanziario dichiarato dal Commissario prefettizio nel 2009, ma soprattutto un’opera di grande rilievo per la promozione delle energie pulite.

Il programma delle politiche di sostenibilita’ ambientale e’ centrale nell’azione amministrativa del Comune. “Siamo molto soddisfatti della realizzazione di questa opera”, ha dichiarato l’assessore all’ambiente Arnaldo Mariani, “che rappresenta un chiaro esempio di buona amministrazione e rispetto dell’ambiente. L’impianto ci permettera’ di risparmiare energia, di recuperare risorse economiche e di sensibilizzare i nostri studenti anche grazie ad una serie di iniziative formative sul tema per cui voglio ringraziare la Presidenza della scuola e i docenti.”.

L’impianto fotovoltaico da 10 chilowatt e’ realizzato grazie ad un finanziamento di 10mila euro del ministero dell’Ambiente ottenuto dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto il “Sole a scuola”. Per realizzare il progetto il Comune ha aggiunto una quota di cofinanziamento del bilancio. “La nostra amministrazione e’ molto impegnata nella ricerca di risorse e bandi per la realizzazione di opere energeticamente sostenibili”, ha concluso l’assessore Mariani, “e stiamo riuscendo ad ottenere diversi risultati. Dopo l’impianto della scuola media vedremo, infatti, realizzata un’altra importante opera di risparmio energetico, un impianto solare-termico presso il nuovo campo sportivo comunale che rendera’ autonomi gli spogliatoi e abbattera’ costi e consumi”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10