L’AQUILA – E’ stato avviato con successo lo stage formativo e di orientamento post-laurea nel campo del giornalismo e degli uffici stampa negli enti pubblici e privati, tenuto dalla giornalista aquilana Monica Pelliccione, responsabile dell’Ufficio stampa della Cisl, sulla base di una convenzione quinquennale siglata dalla Cisl della provincia dell’Aquila con l’Università “La Sapienza” di Roma. La prima fase dello stage si concluderà a febbraio.

“Vista la grande adesione e le numerose richieste pervenute”, spiega Monica Pelliccione, tutor del tirocinio, “stiamo valutando l’opportunità di avviare, a primavera, un secondo stage per dare seguito alle domande pervenute alla nostra organizzazione sindacale. Si tratta, infatti, di una valida opportunità formativa per giovani iscritti all’università “La Sapienza” o che hanno appena conseguito la laurea, che hanno possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro e avere un primo approccio pratico alla professione del giornalista”. Il corso si articola in due fasi: una teorica, con lezioni sulla gestione degli uffici stampa, e una pratica, con la frequenza nella sede della Cisl del’Aquila.

“I tirocinanti”, prosegue Pelliccione, “dopo il periodo canonico di studi possono maturare esperienze dirette nel settore della comunicazione, con particolare riferimento agli uffici stampa, che richiedono competenze specifiche. L’acquisizione di conoscenze pratiche può favorire, infatti, l’inserimento nel mondo del lavoro, sempre più ristretto e povero di occasioni”. Lo stage su giornalismo e comunicazione istituzionale è il primo di una serie di corsi di formazione che la Cisl avvierà con l’Università “La Sapienza”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10