L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila introduce dall’oggi al domani una variante al PRG per consentire l’apertura di una discoteca, motivando la sua scelta con  “la necessità  di ricreare, a seguito del sisma del 6 aprile 2009, centri di aggregazione per i giovani del territorio”.

La questione non riguarda la discoteca, se farla o no, ma la facilità con cui si prendono certe decisioni, contrapposta all’assoluto immobilismo verso i problemi dei borghi delle frazioni, fino a un po’ di tempo fa oggetti indiscussi di un Piano di Ricostruzione di cui oggi non si parla più.

Anche i nostri borghi sono centri di aggregazione, non di giovani e di musica ma di storia, quella vecchia, antica, fatta di case di pietra, di muretti, di archi e di strettoie, come il piccolo centro storico di Sassa, diventato oramai un fantasma di se stesso.

I residenti di Sassa da tanti anni lamentano una soluzione al problema della mobilità, tant’è che esiste dal 1979 una variante al PRG che prevedeva una bretella sull’attuale Strada Provinciale Amiternina che attraversa il centro storico della frazione stessa. I disagi si sono ulteriormente aggravati dall’aprile 2009 quando il borgo di Sassa è diventato prigioniero del traffico che insiste su questo tratto viario che mette in collegamento la nostra città con la sua periferia ovest. E’ su questo tratto che sono sorte le  C.A.S.E. di Pagliare, i MAP di Sassa, le scuole nei MUSP di Pagliare di Sassa,  le svariate attività industriali e commerciali che vanno aumentando in questa porzione di territorio, per non parlare dei mezzi pesanti che spesso e volentieri si incastrano in quella che è nota come “la famosa strettoia di Sassa”.

Tutto questo avviene su una unica strada per la quale i residenti hanno sempre auspicato la realizzazione di quella variante stabilità trent’anni fa dal PRG ma mai realizzata.

Oggi invece assistiamo a tanta solerzia da parte della Giunta comunale nell’approvare a tempi record una variante al PRG per una discoteca e, forse, nel vederla perfino realizzata.

Cosa devono fare gli abitanti di  Sassa per avere la stessa solerte attenzione ?

*Rappresentante Aggregato “Le poste” di Sassa. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10