L’AQUILA – Il nuovo Presidente del Teatro Stabile Abruzzese è l’aquilano Ezio Rainaldi. Uomo ‘caro’ a Giorgio De Matteis. Rainaldi lascia la guida della compagnia teatrale “L’Uovo-Teatro Stabile d’innovazione” per ricoprire l’incarico regionale. La nomina è stata ufficializzata nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina a cui ha preso parte l’assessore alla Cultura Luigi De Fanis, che fino a ieri ha ricoperto il ruolo di presidente pro tempore dell’Ente. Assente il Direttore Alessandro Preziosi che sarà a L’Aquila lunedì per conoscere il nuovo presidente e presentare il cartellone di eventi del TSA. 

“Alla nuova dirigenza consegno un ente sano, con un bilancio in pareggio e con grandi opportunita’ artistiche”. Cosi’, l’assessore alla cultura, Luigi De Fanis, ha salutato il neopresidente della prestiosa istituzione culturale, Ezio Rainaldi, nel corso della cerimonia di insediamente che si e’ svolta questa mattina nella sede dell’assessorato regionale a L’Aquila.

Ripercorrendo il periodo della sua presidenza, svolta rinunciando a ogni forma di retribuzione nonche’ tra gli innumerevoli disagi causati dal sisma, De Fanis ha ricordato la prima produzione che il TSA ha fatto dopo il terremoto “Scene da un matrimonio” che ha rappresentato l’intero Abruzzo anche sul prestigioso palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano.

“Pur in presenza di deroga da parte del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali per il raggiungimento dei parametri necessari per il finanziamento statale, con il TSA abbiamo scelto di mantenere l’attivita’ ai livelli del 2008, mantenendo posti di lavoro e le collaborazioni artistiche”. “inoltre e’ stato dato maggiore impulso alle reale regionalizzazione potenziando il ‘Progetto Abruzzo’, la nuova attivita’ di produzione del Teatro Stabile pensata in collaborazione con le Amministrazioni Provinciali”.

Quindi De Fanis ha ricordato che durante la sua presidenza e’ stato assegnato l’incarico di direttore artistico ad Alessandro Preziosi, una scelta che l’ex presidente definisce “importante per lo Stabile che in questo modo ha inteso proporre al teatro italiano una nuova linea artistica e che ha potuto riprendere con grande vigore le tournee nazionali con la produzione del Cyrano de Bergerac: una delle produzioni teatrali di maggior successo in Italia”.

PEZZOPANE:”IL COMUNE NON E’ STATO MINIMAMENTE INFORMATO NE’ COINVOLTO”

Apprendo da notizie di stampa delle dimissioni dell’assessore regionale De Fanis da presidente del teatro stabile d’Abruzzo e della nomina di Ezio Rainaldi alla presidenza dell’ente. Nonostante il Comune dell’Aquila, infatti, sia socio del Tsa, non siamo stati minimamente informati né è stata coinvolta, come sempre è da sempre nella prassi, l’assemblea dei soci. Non ce ne stupiamo, peraltro, dal momento che, ormai, dalla Regione Abruzzo ci aspettiamo questo e altro in termini di sgarbi istituzionali e non solo.

Facciamo comunque i nostri migliori auguri al nuovo presidente, rallegrandoci per il ritorno di un aquilano ai vertici del Tsa. Ci lasciano piuttosto perplessi, invece, le polemiche circa ulteriori e fantasiosi giri di valzer sulle poltrone.

Vorremmo ricordare, infatti, che, mentre i rampanti di turno sbraitano per una nomina, i finanziamenti per le attività dell’ente sono stati oggetto, come del resto tutto il comparto culturale in regione, di tagli pesantissimi a partire dal 2009. Tagli tanto più penalizzanti per chi opera in un territorio devastato dal sisma e nelle condizioni di doversi misurare, ogni giorno, con difficoltà enormi, a cominciare dalla mancanza di una sede.

Insomma, se continuiamo su questa strada avremo un’istituzione con i vertici ma senza fondi per le attività. Ci auguriamo dunque che, in luogo di tristissime guerre di successione, la regione si impegni a trovare risorse e a tutelare la sopravvivenza di un ente che ha scritto la storia del teatro in questo Paese per quello che ha prodotto e non per le nomine che ha espresso.

L’Assessore alla Cultura

Stefania Pezzopane

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10