L’AQUILA – La “Bottega dei Mondi Impossibili” e l’Hotel Campo Imperatore sito a quota 2130 metri sul Gran Sasso d’ Italia, con il patrocinio del Comune dell’ Aquila, del Centro Turistico Gran Sasso, dell’ Unione Astrofili Italiani e della Libreria Scientifica Assaggi di Roma, è lieto di presentare un Corso di Astronomia teorico-pratica che si terrà presso l’Hotel Campo Imperatore dal 19 al 21 ottobre 2012.

Il corso sarà tenuto dal Dr. Alessandro Schillaci, titolare di un assegno di ricerca nel campo dell’astronomia millimetrica e sub-millimetrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Il corso, generale e a carattere divulgativo, si configura come un’iniziativa aperta a tutti senza limitazioni d’età. L’iniziativa mira alla diffusione dell’astronomia con un linguaggio semplice e immediato, con l’insegnamento di rudimenti pratici per intraprendere in proprio un’attività di osservazione del cielo.
 
Il corso proposto sarà composto da 3 lezioni generali di astronomia associate a 2 serate osservative da effettuarsi con la strumentazione messa a disposizione dal Dr. Alessandro Schillaci e dall’ Hotel Campo Imperatore.
Tale strumentazione per la parte teorica si avvale degli attrezzati locali multimediali dell’ Hotel Campo Imperatore.
Per la parte pratica ci sarà a disposizione un magnifico telescopio automatizzato da 280mm di apertura in configurazione Schmidt-Cassengrain, che verrà montato nello spazio esterno dell’ Hotel Campo Imperatore per consentirne un pratico accesso ogni sera a complemento dei seminari teorici.  
L’ eccezionale qualità del cielo in tale stazione d’alta quota consentirà una emozionante visione degli oggetti astronomici osservabili.
 
Programma delle lezioni del Corso di Astronomia.
 
I°Lezione
 
Venerdì 19 Ottobre 2012
ore 15:00
Lezione Teorica: Il Sistema Solare: Struttura, formazione
ed evoluzione del sistema solare.
 
ore 20:30
Lezione Pratica: Breve introduzione al cielo osservabile      durante la serata e alla strumentazione presente sul campo di  osservazione. Osservazione della  Luna e dei pianeti Giove ed Urano . Osservazione delle più appariscenti e caratteristiche stelle doppie o multiple del cielo estivo.
 
II°Lezione
 
Sabato 20 Ottobre 2012
ore 15:00
Lezione Teorica: Le Stelle e la nostra Galassia: formazione ed evoluzione stellare. Struttura della nostra galassia e degli oggetti notevoli (nebulose ed ammassi di stelle) in essa presenti.
 
ore 20:30
Lezione Pratica: Osservazione di ammassi stellari aperti e globulari, nebulose planetarie e delle galassie più luminose.
 
III°Lezione
 
Domenica 21 Ottobre 2012
ore 15:00
Lezione Teorica: Dalle Galassie al nostro Universo: morfologia delle galassie e struttura a grande scala del nostro Universo. Nascita ed evoluzione dell’Universo.
 
Si rammenta che data l’imprevedibilità delle condizioni meteo presso la stazione di Campo Imperatore, il programma delle osservazioni pratiche (non così per quelle teoriche) potrebbe subire delle modifiche.
 
Sempre a causa delle condizioni meteorologiche si raccomanda di provvedere ad un abbigliamento adeguato e consono alla permanenza all’esterno durante le osservazioni.
 
 
Costi.
 
 
Pernottamento.
 
L’Hotel Campo Imperatore dispone di una ampia possibilità di alloggio, ristorante, centro benessere, sauna, fitness e piscina (se non in manutenzione).
Per il week-end del corso sarà attiva la seguente offerta:
·      2 notti pensione completa (colazione pranzo cena con bevande incluse).
Euro 80 a persona.
·      3 notti pensione completa (colazione pranzo cena con bevande incluse).
Euro 100 a persona.
 
 
Corso di Astronomia.
 
Il costo del corso completo di 3 lezioni teoriche e 2 osservazioni del cielo è di Euro 30 a persona.
(Ridotto fino ai 12 anni a 20 euro.)
 
E’ possibile anche frequentare le lezioni singolarmente al costo di Euro 12 a persona per lezione.
(Ridotto fino ai 12 anni a 8 euro.)
 
 
Info e Prenotazione.
 
 
L’Hotel Campo Imperatore è sito a quota 2130 metri sul Gran Sasso d’Italia.
Da Roma (110 km):
        -A24 fino al casello di Assergi.
        -S.S. 17bis per Fonte Cerreto.
 
Da Teramo (75 km):
        -A24 fino al casello di Assergi.
        -S.S. 17bis per Fonte Cerreto.
 
Da Pescara (70 km):
        -A25 fino al casello di Popoli.
        -S.S. 17 per Barisciano e L’Aquila.
        -S.S. 17bis per Fonte Cerreto.
 
Da Fonte Cerreto si prosegue in automobile utilizzando la strada che sale fino a Campo Imperatore o a piedi tramite la Funivia.
 
L’alloggio nell’ Hotel Campo Imperatore e la partecipazione al Corso di Astronomia  va confermata tramite una prenotazione telefonando ai numeri:
 
Hotel Campo Imperatore (per info sull’ Hotel Campo Imperatore)
Cell: 328 9022507 Tel: 0862 760868
 
Dr Alessandro Schillaci (per info sul corso)
Cell: 349 1481513

alessandro.schillaci@roma1.infn.it

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10