L’AQUILA –  “Ho chiesto al Ministro Barca di risolvere urgentemente un problema che riguarda migliaia di studenti universitari fuori-sede e che rischia di compromettere, se non risolto, il futuro stesso di tutto l’Ateneo aquilano”.

Il Rettore dell’Universita’ dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio ha scritto al Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca per chiedere con urgenza l’attivazione anche per quest’anno accademico del servizio di trasporto gratuito dedicato per gli studenti dell’Universita’ dell’Aquila. “Gia’ in precedenza avevo scritto al Ministro – continua il Rettore – per richiamare la straordinaria importanza che ha avuto questo servizio per gli studenti, che hanno potuto continuare a frequentare l’Universita’ dell’Aquila e che hanno trovato un motivo in piu’ per scegliere la nostra Universita’, contribuendo alla ripresa dell’intero territorio aquilano”.

“I termini amministrativi delle questione sono stati ben chiariti dall’Assessore regionale ai Trasporti Morra e dalla Direttrice regionale Mannetti, che ho ringraziato per l’attenzione dimostrata nei nostri confronti. Le risorse gia’ stanziate negli anni precedenti, sono sufficienti per garantire il servizio anche per questo anno accademico. Spetta ora al Ministro dare una risposta”. “Gli stessi studenti, esasperati dalla mancanza di risposte da parte del Governo – rileva il Rettore – hanno giustamente fatto sentire la loro voce in questi giorni, denunciando una situazione insostenibile per gran parte di loro, dal momento che non riescono a reperire alloggi in citta’ a prezzi accessibili”.

“Forse – afferma Di Orio – e’ arrivato il momento di smetterla con le dichiarazioni di principio in convegni pubblici sull’importanza dell’Universita’ per la citta’ dell’Aquila, e mettere in atto finalmente azioni concrete che si muovano realmente in questa prospettiva. A partire proprio dalla soluzione dei problemi degli studenti, senza i quali nessuna Universita’ avrebbe ragione di esistere. Si continuano invece a perseguire iniziative destinate a pochi, come il Gran Sasso Science Institute” – conclude il Rettore di Orio – che sottraggono risorse al sistema e che corrispondono solo ai desideri e agli interessi autoreferenziali di una elite del tutto avulsa dal contesto territoriale”. 

UNIVERSITA’ DELL’AQUILA, UDU: “ANNO NUOVO, PROBLEMI VECCHI”

Intanto nella giornata di ieri è iniziato un altro anno di lezioni per gli studenti dell’Università dell’Aquila e anche quest’anno la situazione sul Diritto allo Studio e le strutture presentano delle criticità ancora irrisolte dagli enti interessati, pur avendo avuto questi ultimi il tempo a disposizione per far sì che tali ritardi non si verificassero.

“Prima fra tutte – dichiara in una nota l’Unione degli Universitari – la situazione dei servizi nel nuovo polo universitario all’ex San Salvatore: tutti gli attori istituzionali coinvolti nella vicenda del trasferimento del dipartimento di Scienze Umane sapevano da tempo che questa sede sarebbe stata fruita nel corso dei prossimi mesi da circa 5000 persone tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, ma a parte un incontro tenuto sul tema, niente è stato fatto nel concreto per offrire un adeguato sistema di servizi all’area.

Purtroppo infatti, non si ha al momento nessuna struttura disponibile per l’allestimento di una mensa universitaria gestita dall’Adsu per la quale è necessario trovare una sistemazione a lungo termine. Nell’incontro del 19 settembre con la Presidente del Consiglio Studentesco e alcuni esponenti dell’Università e della Regione, il Presidente dell’Adsu ha premesso di aver avuto già accordi con l’Ama per l’istituzione di una navetta gratuita come soluzione momentanea che porti gli studenti alla mensa della Campomizzi, ma da parte dell’Ama non vi è stata ancora alcuna comunicazione ufficiale a riguardo.

L’altra situazione paradossale è lo slittamento dell’apertura della Residenza Reiss Romoli. Nonostante anche in questo caso il ripristino di tale servizio fosse stato previsto già dal mese di luglio dall’Adsu e dall’Università, quest’ultima non ha rispettato le tempistiche per la consegna della struttura all’Azienda per il Diritto allo Studio che si è vista costretta a far slittare l’apertura con conseguente disagio degli studenti che vi dovrebbero risiedere.

L’Udu chiede a tutti gli enti istituzionali coinvolti di dimostrare serietà e responsabilità per porre rimedio immediatamente a tali problematiche che gravano pesantemente sugli studenti. Inoltre chiediamo all’Adsu di utilizzare la residenza Campomizzi come soluzione temporanea, in caso di disponibilità di posti, per i ragazzi assegnatari di posto letto presso la Reiss Romoli, o in subordine trovare comunque una soluzione alloggiativa per minimizzare il disagio venutosi a creare”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10