Sabato 29 settembre, in tutta Italia, si svolgerà la Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO”, organizzata da Fondazione ABIO Italia Onlus per il Bambino in Ospedale con l’obiettivo di diffondere la mission che ABIO porta avanti da 30 anni: rendere il più sereni possibile l’impatto e la permanenza del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.
La Giornata Nazionale, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, vedrà i volontari della sede di ABIO L’Aquila presso il Centro Commerciale L’Aquilone impegnati a far conoscere le attività di ABIO, a sensibilizzare l’opinione pubblica all’importanza del volontariato e a promuovere il diritto al sorriso dei bambini in ospedale. I volontari ABIO L’Aquila sono presenti tutto l’anno nel reparto di il reparto di Pediatria e del pronto soccorso Pediatrico dell’ospedale San Salvatore. Per l’intera giornata sarà possibile incontrare i volontari che racconteranno in cosa consiste la loro attività e offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO. I volontari, inoltre, intratterranno i bambini presenti nel centro commerciale con giochi.
Si precisa che questa è l’unica occasione che i volontari – dotati sempre di maglietta e tesserino di riconoscimento – sono in piazza o presso i centri commerciali per raccogliere fondi. In generale ABIO non fa mia raccolte di denaro né per strada, né nei reparti nè recandosi presso le abitazioni private. Si invita la cittadinanza pertanto a segnalare qualsiasi episodio dubbio a Fondazione ABIO Italia (tel. 02 45497494 – e-mail info@abio.org) e di sporgere denuncia presso il Commissariato di Polizia o il Comando dei Carabinieri più vicino.
I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. Dal primo gruppo nato a Milano nel 1978 ABIO è cresciuta, ora i volontari sono 5.000 e sono ben 63 le Associazioni ABIO presenti in tutta Italia. ABIO L’Aquila è attiva dal 4 ottobre 2004.
L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni ABIO di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.

Per ulteriori dettagli e informazioni sulla Giornata Nazionale visitare il sito www.abio.org o contattare abioaquila@gmail.com– tel. 320 7692679

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10