L’AQUILA – Scatta la mobilitazione generale del personale di Poste Italiane, con il blocco delle prestazioni straordinarie fino al 13 ottobre e una giornata di sciopero prevista per il 12 ottobre, che culminera’ in una manifestazione nazionale a Roma. “I dipendenti di Poste Italiane sono in stato di agitazione”, spiegano Paolo Sangermano, Segretario generale Cisl della provincia dell’Aquila e Giuseppe Di Giuseppe, segretario Slp-Cisl, “contro i tagli previsti dall’azienda e il piano di gestione del management imperniato prevalentemente sul contenimento dei costi con tagli indiscriminati del personale e l’assenza totale di un solido progetto di crescita e di sviluppo industriale. Un’operazione che mette a rischio i livelli occupazionali e la solidita’ dell’azienda”.

Lo sciopero e’ stato proclamato dalle sigle sindacali Slc-Cgil, Slp-Cisl e Failp-Cisal. La Cisl fa notare come “l’organico di Poste italiane sia in continuo calo: nel 1998, quando fu costituita la spa, i dipendenti erano quasi 200mila. Adesso sono scesi a 139mila e il piano di riorganizzazione aziendale portera’ ad un ulteriore taglio di 10mila unita’, con la chiusura definitiva di 1200 uffici postali sul territorio nazionale”.

In provincia dell’Aquila le ricadute saranno pensantissime: taglio di circa 50 addetti ai servizi postali, chiusura di 30 uffici postali nelle zone periferiche, razionalizzazione di 50 uffici postali, che apriranno a giorni alterni. “Tagli”, sottolineano Sangermano e Di Giuseppe, “che si vanno ad aggiungere ad una situazione gia’ estremamente critica, con i lavoratori costretti, nella stessa giornata lavorativa, a dividersi tra vari uffici. Siamo, inoltre, preoccupati per un possibile scorporo del bancoposta che potrebbe determinare la perdita dell’unicita’ aziendale.

La mobilitazione proseguira’ fino a quando l’azienda non tornera’ indietro rispetto alle rigide posizioni assunte, soprattutto in relazione ai tagli al personale e ai servizi alla clientela, con indubbie ricadute negative sul ruolo che Poste italiane ha sempre svolto sul piano sociale”. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10