L’AQUILA – Domenica 9 settembre, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise compie novanta anni di vita. Per quel giorno l’Ente sta organizzando una semplice cerimonia, per ricordarne la nascita e i 90 anni di attività per la protezione della natura.
Nel programma è prevista anche una “pubblica conversazione”, alla quale potranno partecipare liberamente tutti coloro che lo desiderano, per esprimere le proprie idee e considerazioni sul Parco. Un esperimento di partecipazione democratica di cui il Parco si fa promotore per ascoltare e per poi considerare proposte, analisi e valutazioni.
La Cerimonia avrà inizio alle 9,30 presso la Fontana di San Rocco a Pescasseroli, luogo in cui il Parco fu ufficialmente inaugurato alla presenza di autorità politiche e governative, culturali, religiose e amministrative e di “tutti i sindaci e segretari dei comuni aderenti al Parco”. Questa “solenne cerimonia”, testimonia Erminio Sipari, “ebbe per molti giorni lunga eco nei principali organi della stampa quotidiana, che ne parlarono con grande simpatia e con vivo entusiasmo, richiamando sulla geniale iniziativa tutto l’interesse del pubblico italiano e anche straniero”.
Dopo il saluto delle autorità presenti e dei dirigenti dell’Ente, è previsto il saluto del rappresentante della famiglia del Fondatore del Parco. Nel Centro Visita saranno presentati i lavori del convegno storico “I novant’anni del Parco. Storia e bilanci” tenutosi a Pescasseroli lo scorso mese di maggio e un video sull’orso marsicano preparato per la circostanza. Ci saranno poi la “conversazione” con i presenti, l’esibizione della Corale Decima Sinfonia di Pescasseroli e il brindisi al futuro del Parco.