L’AQUILA – Non c’e’ che dire:la lunga cavalcata dell’estate inizia a perdere i colpi, infatti una goccia fresca posizionata sul Tirreno centrale ha determinato da Domenica, un tempo più capriccioso con nuvolosità a tratti, piuttosto accentuata ed alcuni rovesci di pioggia anche moderate, se vogliamo, sulla nostra città e dintorni. Ma l’estate, in senso di sole e caldo, davvero è terminata? Lo chiediamo al nostro esperto Thomas Di Fiore dell’associazione meteorologica AQ CAPUTFRIGORIS.

“Intanto nella giornata di Mercoledì, un tempo instabile, causa la goccia fresca posizionata sull’Italia centrale, darà la possibilità ad altre precipitazioni che in qualche caso potrebbero essere anche di moderata entità, non saranno da escludere.

Anche le temperature rimarranno piuttosto fresche, con massime che all’Aquila toccheranno non oltre i 20°c ( 12°c ad 850 hpa). Giovedì, con la goccia fresca oramai uscita di scena, rimarranno però condizioni ancora instabili sul nostro territorio, con l’entrata dei venti Balcanici, che correranno lungo il bordo meridionale del campo di Alta pressione posizionata tra l’Atlantico,la Gran Bretagna, la Francia ed il Belgio.

Quindi piogge a carattere di rovescio non mancheranno durante l’arco della giornata, mentre le temperature saranno stazionarie”.

E per il fine settimana cosa dobbiamo aspettarci?

“Venerdì sembra profilarsi un tempo migliore, con la presenza si di qualche nube, magari anche con la probabilità di qualche isolato rovescio, ma nulla di rilevante. Il week end alla fine sarà buono, con il ritorno dell’alta pressione, ma intendiamoci, non sarà neanche un lontano parente con quelli che conosciamo: avremo una ripresa delle temperature, soprattutto nelle massime,poichè le minime, saranno fresche come oramai succede in questo periodo all’Aquila (ad 850 hpa saremo sui 14 / 15°c) e il cielo poco nuvoloso, ma con rischio a quanto pare nullo, in termini di precipitazioni. Al momento sembra che il bel tempo ci sia anche per l’inizio della prossima settimana e con ancora un lieve innalzamento termico.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10