L’AQUILA- I reparti operativi del Comando Provinciale della Guardia di Finanza dell’Aquila hanno messo in atto da questa mattina un articolato “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che riguarda l’intera provincia e in particolare tutte quelle localita’ di villeggiatura montane che vedono in queste giornate di agosto, un aumento della popolazione turistica . Finanzieri in uniforme hanno svolto ‘azioni di contrasto’ ai fenomeni di abusivismo commerciale e vendita di prodotti con marchi contraffatti. Altre pattuglie, in abito civile, stanno eseguendo controlli relativi alla regolare emissione della documentazione fiscale obbligatoria ad opera di tutte le categorie interessate. L’obiettivo perseguito attraverso l’esecuzione del “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” e’ quello di tutelare gli operatori commerciali “regolari” dalla sleale e illecita concorrenza degli abusivi e di chi commercializza merci fuori norma. Analoga tutela si vuole conseguire nei confronti di imprenditori, esercenti, professionisti e contribuenti corretti che osservano obblighi fiscali, rispetto a coloro che vogliono trarre indebito vantaggio dalla violazione delle norme tributarie.

CONTROLLI IN CITTA’ DI VIGILI URBANI ASL E POLIZIA. CONTRAVVENZIONI PER 5.000 EURO

Per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole da parte degli esercizi pubblici, questo fine settimana è stato organizzato uno specifico servizio interforze finalizzato al controllo di esercizi pubblici del centro cittadino. il servizio è stato svolto, congiuntamente, da personale della Polizia di Stato – Divisione Amministrativa, della Polizia Municipale dell’Aquila e dell’Asl n. 1, per un numero complessivo di dieci unità.

Nel corso dell’attività di verrifica sono stati controllati cinque esercizi pubblici con risultati di tutto rilievo. A carico di un primo esercizio pubblico sono state contestate contravvenzioni per un totale di € 5.000, in quanto esercitava attività di somministrazione di bevande all’esterno del bar con un bancone privo della necessaria registrazione sanitaria e per aver ricavato senza autorizzazione un magazzino all’interno del locale, così da determinare la perdita dei requisiti igienico sanitari obbligatori. In merito è stata disposta la CHIUSURA del magazzino e del bancone esterno.

-A carico di altro  esercizio pubblico del centro storico . sono state contestaten contravvenzioni per un totale di € 5.000, in quanto aveva attivato un laboratorio interno al bar per la preparazione di alimenti, che risulta sprovvisto di registrazione sanitaria e  in quanto sono stati trovati alimenti non idoneamente conservati ed attrezzature non conformi. Tutto ciò determina la perdita dei requisiti igienico sanitari obbligatori. In merito è stata disposta la CHIUSURA del laboratorio. Particolarità del bar in argomento è che da una Presa d’Atto rilasciata dal Comune di L’Aquila nel mese di aprile 2012 risulta che “…é consentito l’accesso al locale per la sola somministrazione di alimenti e bevande, è espressamente vietata all’interno dell’attività la sosta della clientela per la consumazione.

Nel corso del controllo, gli operanti hanno rilevato la presenza di circa 25/30 persone che ritiravano bibite ed altro dal bancone (il che comporta, necessariamente, che i clienti debbano sostare all’interno del locale in attesa di essere serviti), alcuni dei quali consumavano anche all’interno, sotto i puntellameli esistenti nel locale, contravvenendo a quanto riportato sulla Presa d’Atto citata; inoltre nella parte retrostante la saletta puntellata, era stato allestito il piccolo laboratorio per la preparazione di alimenti e bevande di cui sopra.

Sono ancora in corso accertamenti sugli altri tre bar controllati che effettuavano musica dal vivo, in quanto i titolari si sono dichiarati in possesso di documentazione che, al momento del controllo, non è stato possibile visionare.n Altre attività di controllo di tale tipologia saranno effettuate nei prossimi giorni, sempre per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10