L’AQUILA – Con grande successo di partecipazione, alle ore 24.00 di Domenica 29 si è conclusa la Manifestazione “Sport e Solidarietà: il Calcio che Unisce”, II° Torneo di calcetto per la Sclerosi Multipla presso il campetto polivalente di Valle e Cavalletto che, per il secondo anno, l’Associazione culturale EuroProgressoha organizzatod’intesa con il Comune di Ocre, con il “Centro per la Sclerosi Multipla” della Clinica Neurologica dell’Ospedale San Salvatore di L’Aquila e con laAssociazione Italiana per la Sclerosi Multipla (AISM) Sezione Provinciale di L’Aquila.

Evento sportivoe musicale inteso alla sensibilizzazione ed alla promozione della ricerca e cura della Sclerosi Multipla.

Il Torneo di calcio a cinque è stato vinto dalla squadra di “Fossa”, seconda e terza classificata “Little Horse” e “Renato Friends”. Premio in palio una splendida coppa color oro e per il primo posto anche una divisa da gioco donata dalla MA.CO. Masci Costruzioni S.r.l.

Come promesso alle ore 21.30 hanno premiato i vincitori del Torneo di calcetto i rappresentanti de L’Aquila Rugby 1936 e della Rugby Femminile campionessa d’Italia che, nel corso della breve conferenza delle ore 18.00, hanno ribadito l’importanza e la pregnanza del connubio tra lo sport rugbistico e lo spirito della manifestazione rinnovando con entusiasmo il sostegno che le due società sportive intendono profondere anche per il prossimo futuro per la raccolta fondi intesa al finanziamento del Progetto per il “Recupero dei disturbi cognitivi nei pazienti con sclerosi multipla” che sarà presto attivo presso il Centro per la sclerosi multipla dell’ospedale del capoluogo abruzzese.

Le parole chiave della breve conferenza sono state: Forza, Resistenza, Tenacia e Sostegno.

Al riguardo, l’Avv. Roberta Spaziani, capogruppo di maggioranza del Comune di Ocre intervenuta in luogo del Sindaco Ing. Fausto Fracassi impossibilitato a presenziare, ha precisato,facendo proprio il pensiero dell’Associazione EuroProgresso promotrice della manifestazione, che il messaggio che si vuole trasmettere è quello per cui la forza, la capacità di resistenza, la tenacia e lo spiccato spirito di coesione e di fiducia che sono le prerogative proprie dello sport rugbistico, siano anche l’emblema dello spirito con cui deve essere affrontata la Sclerosi Multipla ed, in questo, il Progetto di terapia psicologica  promosso con la raccolta fondi, lo strumento per garantire questo risultato.

Stefania Mannucci, capitano de L’Aquila Rugby Femminile ha sottolineato che lo sport rugbistico è una scuola di vita ed uno dei valori fondamentali è proprio il Sostegno, che deve permeare i rapporti tra i compagni di squadra, in generale e durante ogni partita, perché solo in un tale contesto è possibile trovare la forza per rialzarsi dopo ogni caduta, per ribaltare il risultato di una partita a pochi minuti dalla fine,come è accaduto nella finale che le ha viste aggiudicarsi il titolo di campionesse d’Italia, ed è questo il contesto che deve essere garantito ai pazienti con sclerosi multipla, possibile solo attraverso un adeguato sostegno psicologico per affrontare la patologia.

“Non mollare mai”, con queste parole Marco Rotilio, intervenuto alla manifestazione in rappresentanza de L’Aquila Rugby Maschile,ha esordito durante la breve conferenza e, con orgoglio, ha rivendicato l’importanza dell’atteggiamento psicologico nella vita e nello sport, durante gli incontri sportivi e durante i duri percorsi della preparazione atletica al campionato,evidenziando come sia indispensabile soprattutto per i giovani diagnosticati imparare e mettere in pratica questo insegnamento.

Il Dott. Rocco Totaro, Responsabile del Centro per la Sclerosi Multipla presso l’Ospedale San Salvatore di L’Aquila ove verrà realizzato il Progetto di “Riabilitazione dei disturbi cognitivi nei pazienti con Sclerosi Multipla, ha accolto con entusiasmo il sodalizio tra la manifestazione ed le due società sportive in ragione dell’importanza del messaggio che si vuole diffondere e dell’obiettivo che si vuole raggiungere, rilevando che la terapia psicologica di sostegno ai pazienti con sclerosi multipla è un tassello fondamentale nella cura della sclerosi multipla in quanto capace di incidere  sul buon esito della terapia farmacologica e, purtroppo, sono pochi i Centri per la Sclerosi Multipla dislocati sul territorio nazionale che fino ad oggi sono riusciti a dotarsi di una tale servizio terapeutico, che è stato ricordato, non è garantito dal sistema sanitario nazionale.

Al riguardo, la Dott.ssa Cinzia Raparelli psicologa consulente dell’AISM della Provincia di L’Aquila, già collaboratrice del Centro per la Sclerosi Multipla del nosocomio aquilano per un progetto sperimentale di terapia psicologica mirata, attivato in via del tutto volontaristica, ha precisato che il progetto oggetto di finanziamento si propone non solo di intervenire per il recupero dei disturbi cognitivi diagnosticati, ma anche di promuovere la ricerca dellecause dei medesimi e della diretta riconducibilità degli stessi alla sclerosi multipla.

Nel corso della conferenza, l’Avv. Roberta Spaziani, in rappresentanza del Comune di Ocre, ha colto l’occasione per ricordare che sono in dirittura d’arrivo tutte le procedure amministrative avviate per la realizzazione sul territorio comunale il Centro di Riabilitazione dei pazienti con sclerosi multipla di proprietà dell’Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla (AISM), interamente finanziato dalla Caritas Italiana, centro di eccellenza nel settore ed unico nel centro Italia.

Al riguardo, Orlando Cetrullo, Presidente dell’AISM della Provincia di L’Aquila ha precisato che in tale struttura,di cui auspica la celere realizzazione,verrà ubicata anche la futura sede dell’ Associazione.

Durante la serata, si sono esibiti sul palco due gruppi musicali, “I Floema” giunti da Roma solamente per sostenere la manifestazione e “Gli Antani” gruppo aquilano che,come nella prima edizione, ha assicurato emozionanti e suggestive esibizioni.

Non sono mancati sentiti ringraziamneti ai numerosi sostenitori, pubblici e privati, che hanno dato lustro e spessore alla manifestazione e che, nonostante la grave congiuntura economica, con grande generosità hanno reso possibile il buon esito della raccolta fondi, il cui bilancio verrà prossimamente reso pubblico. Hanno dato il loro contributo: l’Ordine degli Avvocati di L’Aquila, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), la Dompè, la Banca Prossima per le Imprese Sociali e le Comunità, la Società Gestione Servizi Integrati (G.S.I. S.r.l.), la MA.Co. Masci Costruzioni S.r.l., Il Gruppo Palmerini – I Platani S.r.l., la Steant, la M.W.L. Costruzioni S.r.l., l’impresa Ma.Da. di Di Silva Stefano, la Società F.lli Chiodi Costruzioni, la Società Taffo Organizzazione Funebre, l’Impresa Edile Santarelli Giorgio, la Società Sportiva Amiternina Calcio, la Società ArtiKa S.r.l., La Norcineria Giorgio, La D.S.A. Automazioni di Avezzano, l’Impresa Sebastiani Renato, l’impresa Alfa System di Alesandro Boccanera, la Ditta Profumo di Fiori, Mini Market MA.Dì.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10