L’AQUILA –  Il Prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, ed il vice Sindaco del Comune di Navelli, Paolo Federico, hanno sottoscritto questa mattina in Prefettura un protocollo d’intesa per la sperimentazione del rilascio automatico delle certificazioni di anagrafe e di stato civile mediante l’uso del “Timbro Digitale”.

Il protocollo si prefigge l’obiettivo di offrire un servizio innovativo che consentirà ai cittadini di richiedere, stampare e presentare la certificazione anagrafica e di stato civile senza recarsi presso gli uffici comunali.

L’iniziativa si inquadra nel progetto del Ministero dell’Interno che mira ad implementare il Sistema Ina-Saia (Indice Nazionale delle Anagrafi e Sistema di Accesso e Interscambio Anagrafico) per l’accesso dei servizi in rete, al fine di rendere più efficiente e rapida l’azione amministrativa e semplificare i servizi resi ai cittadini ed alle Amministrazioni.

La Prefettura supporterà il Comune di Navelli, che è stato il primo nel comprensorio aquilano a dotarsi di tale strumento, favorendo altresì l’estensione di questa sperimentazione verso le altre amministrazioni comunali della provincia che intendessero avvalersi di tale possibilità, previa autorizzazione del Ministero dell’Interno, e utilizzando gli esiti dell’esperienza coinvolgendo il DigitPA, per il tramite della Direzione Centrale per i Servizi Demografici.

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Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

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