L’AQUILA –  Dopo il successo 2011 della “Pedalata per i 150 anni dell’Unità d’Italia” (premiata con medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) arriva una nuova proposta ecologica, sostenibile e di alto profilo culturaledell’Associazione “Pedalando nella Storia – Maurice Garin”.

Si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 luglio la “Ciclopedalata della Transumanza” che partendo dal cuore verde d’Abruzzo giungerà fin nelle terre di Puglia. La manifestazione raccoglie un gran numero di ciclo-appassionati – anche diversamente abili – che attraversa il territorio vivendolo sotto gli aspetti storico-culturali, antropologici, ambientali ed enogastronomici.

Nell’edizione 2012, all’attraversamento eco-compatibile del territorio – sulle tracce dei pastori transumanti di un tempo – seguiranno visite nelle realtà che ne raccontano le valenze (museo della cultura contadina, museo della transumanza, produttori caseari locali, artigiani delle campane, ecc.), momenti di solidarietà, di riflessione e di sana convivialità.

Nel rispetto dell’antico itinerario percorso dai pastori transumanti, sono previste quattro tappe:

giovedì 12.07 – prologo L’Aquila – Castel del Monte, con partenza alle ore 16 dal piazzale della Basilica di Collemaggio;

venerdì 13.07 – tappa Castel del Monte – Villetta Barrea, con attraversamento di Campo Imperatore e del sistema delle aree protette della regione Abruzzo (Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Parco Regionale Sirente-Velino, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise);

sabato 14.07 – tappa Villetta Barrea – Riccia, dal cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo fino a Riccia, transitando per Jelsi, il paese dell’Uomo-orso legato al Parco da un’antica pantomima;

domenica 15.07 – tappa: Riccia – Vieste – da Riccia fino alle terre del mare di Vieste dove si concluderà la manifestazione.

L’evento, che gode del patrocinio di Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Comune dell’Aquila, è reso possibile anche dal supporto del Comune di Villetta Barrea, dalle Pro-Loco e associazioni del territorio.

Il presidente dell’Associazione promotrice – dott. Andrea Perugini – dichiara: “le mie origini sono in Abruzzo, e grazie alla passione che ho per la bicicletta intendo ripercorrere un filo storico mirato a far conoscere il territorio e stimolare l’uso di questo mezzo eco-compatibile anche tra i diversamente abili.

Per l’anno prossimo ci riproponiamo una meta ancor più lontana: Parigi per i 100 anni del Tour de France; ci sono già informazioni sul sito www.pedalandonellastoria.net “.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10