L’AQUILA – Saranno presentati venerdì 15, alle 16,30,  presso l’Auditorium Carispaq all’Aquila i primi due volumi della nuova collana tipografica “Monumenta Civitatis Aquilae” curata dal Prof. Carlo De Matteis edita con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
Si tratta dell’ Istoria sacra delle cose più notabili della città dell’Aquila di Giovan Giuseppe Alferi a cura di Gianluigi Simone, un volume che illustra le meraviglie delle chiese e delle opere d’arte dell’Aquila alla fine del cinquecento e che viene stampato per la prima volta a circa quattrocento anni di distanza dalal pubblicazione.
Il secondo volume Liber Reformationum 1467 -69, curato da Maria Rita Berardi è la più antica raccolta dei verbali delle sedute della Camera aquilana l’odierno Consiglio Comunale.
All’incontro parteciperanno il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta, il direttore scientifico della collana Carlo De Matteis, Daniela del Pesco ordinaria di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università dell’Aquila e Giovanni Vitolo ordinario di Storia medievale presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10