L’AQUILA – “Marco torna a casa, Linda e Lorenzo aspettano te”. E’ un appello accorato quello di zia Rosaria che sempre attraverso il social facebook tenta di mettersi in contatto con il nipote scomparso domenica da Civitaretenga. “Guarda questi due splendidi bambini – prosegue – aspettano te. Pensa a loro e dacci un segno che stai bene. Tutto si può risolvere se hai problemi. A presto zia…”

La foto dei due piccini stretti ad un peluche bianco e nero, i commenti disperati di parenti ed amici. L’Aquila è una città incredula per la misteriosa scomparsa del 38enne Marco Bonanni.

Le operazioni di ricerca sono scattate subito coordinate dai Vigili del Fuoco dell’Aquila di concerto con la Prefettura. Sul posto è stato istituito un ‘posto di comando avanzato’ con attrezzature specifiche per la ricerca di persone, la zona è stata inoltre sorvolata dagli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Forestale, che hanno operato rispettivamente il mattino e il pomeriggio.

L’area delle ricerche è stata circoscritta sulla base delle tracce del telefonino di Bonanni, il cui segnale è stato agganciato per l’ultima volta proprio nella zona di Navelli prima che risultasse inattivo. Il gruppo Tas (Topografia applicata al soccorso) ha attivato il gestore del cellulare, ma dal momento che il telefonino è risultato spento sono state possibili le operazioni di ‘positioning’.

L’ultima cella che ha agganciato il segnale del telefono di Bonanni risulta essere quella di Civitaretenga. Sono attivati sofisticati sistemi di rilevamento per individuare gli ‘angoli di lettura’ al fine di individuare la possibile direzione presa dal giovane, ma neanche questo sistema ha fornito indicazioni precise ai soccorritori. Nessuna traccia neanche dell’automobile con il quale il giovane si sarebbe allontanato: una Citroen Saxo di colore bianco. Nella zona di Popoli era stata individuata un’autovettura molto simile a quella di Bonanni, ma è risultata di un altro proprietario.

Nella tarda mattinata si è appreso che la prima esplorazione via terra è stata interrotta e che ora le ricerche proseguiranno su scala nazionale: sono state infatti già diffuse le caratteristiche dell’autovettura, l’ultima cella agganciata dal suo cellulare e una fotografia di Bonanni che, a questo punto, viene considerato ufficialmente scomparso.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10