L’AQUILA – Dompé Farmaceutici, tra le principali società biofarmaceutiche in Italia,ha annunciato oggi di aver affidato ad Alessandro Aquilio l’incarico di Responsabile Comunicazione del Gruppo.

Aquilio avrà il compito di coordinare tutte le attività di comunicazione di Dompé, supportando il posizionamento strategico del Gruppo, in particolare il forte impegno inRicerca&Sviluppo e le prospettive di crescita sul mercato italiano ed internazionale.

 Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Macerata, Alessandro Aquilio ha maturato una significativa esperienza in contesti farmaceutici multinazionali.Ha iniziato la sua carriera nel 2004 in Sanofi occupandosi, con responsabilità sempre crescenti, di Comunicazione, Relazioni con i Media e Ufficio Stampa.

Dal 2010 ha proseguito il suo percorso professionale in Novartis, dedicandosi fino ad oggi alla Comunicazione interna e Corporate.

Collabora, inoltre, con la cattedra di Comunicazione Pubblicitaria, Facoltà di Scienze della Comunicazione (MC).

È autore di diversi libri, tra i quali il saggio di comunicazione “Parola di testimonial” (Lupetti) e il romanzo “Ventitre secondi – L’Aquila, 6 aprile 2009” (Kellermann).

Alessandro Aquilio nel suo nuovo ruolo risponderà a Federico Fucetola, Corporate Affairs Director.

 “Siamo molto lieti di accogliere nel nostro Gruppo un professionista di grande capacità e motivazione come Alessandro Aquilio” ha dichiarato Federico Fucetola“A lui abbiamo affidato il compito chiave della Comunicazione nell’ottica di rafforzare il posizionamento del marchio e del Gruppo Dompénel Paesee nei mercati internazionali, a sostegno della nostra strategia di sviluppo in areeterapeutiche caratterizzate da elevati tassi di crescita e da domande di salute prive di una risposta appropriata”.

Dompé è una delle principali società biofarmaceutiche in Italia, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie orfane di cura. E’ un’azienda pienamente integrata, che racchiude al proprio interno l’intera pipeline farmaceutica, dalle attività di ricerca e sviluppo, alla produzione e alle attività commerciali.

I prodotti di Dompé sono commercializzati in oltre 60 Paesi in tutto il mondo. La ricerca e la pipeline proprietaria sono attualmente focalizzate sulle malattie rare. Il Gruppo investe oltre il 10% del fatturato nelle attività di Ricerca e Sviluppo.

La scoperta di nuovi farmaci e lo sviluppo clinico vengono implementati grazie alle tecnologie proprietarie  e alle strutture dedicate della Società, che si avvalgono di tecniche particolari – validate a livello internazionale – finalizzate alla creazione di nuovi farmaci. Il sito di produzione ospita un impianto biotecnologico per la produzione di

 

anticorpi monoclonali,  specializzato nella formulazioni per somministrazione orale, in forma liquida o granulare, e sviluppa farmaci di Primary Care venduti in oltre 60 paesi in tutto il mondo. In linea con questa strategia, Dompé investe in aziende che si distinguono per la capacità d’innovazione nel campo della medicina.

Dal 2009 è tra gli azionisti principali di Philogen, società biotech italo-svizzera specializzata in prodotti biofarmaceutici per il trattamento del cancro, dell’artrite reumatoide e di alcune patologie oftalmiche.

Nel 2011 entra a far parte degli azionisti di AAA -Advanced Accelerator Applications – leader nel campo della medicina molecolare, focalizzata sulla R&S e sulla produzione di radio-farmaci per l’imaging molecolare e la medicina personalizzata.

Nel 2012 acquisisce Anabasis, un’azienda biotech italiana che sviluppa farmaci innovativi a base di rhNGF (la cui scoperta ha valso il premio Nobel alla Professoressa Rita Levi Montalcini) per il trattamento di gravi patologie oculari attualmente prive di trattamenti efficaci. Con sede in Italia, Dompé ha raggiunto nel 2011 un volume d’affari complessivo – includendo Amgen Dompé e BiogenDompé – pari a 470 milioni di euro, con oltre il 10% dei profitti reinvestiti in ricerca e sviluppo.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10