L’AQUILA – “Provincia Sicura al 100% verso il 2012” è il nome della seconda edizione del progetto della Provincia dell’Aquila, vincitrice del bando di concorso denominato Azione ProvincEgiovani 2011 pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e dall’Unioni delle Province Italiane. Un progetto fermamente voluto dal Presidente Antonio Del Corvo e dall’assessore alla Viabilità Guido Liris, in seguito alla valutazione dei risultati positivi raggiunti l’anno scorso nei territori dell’aquilano e del sangritano.

Il progetto ha un costo di 160.000,00 euro e gode del cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, della Provincia e dei Comuni di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Castel Di Sangro.

“Progetto vincente non si cambia, anzi si migliora – ha dichiarato il presidente Antonio Del Corvo – un’iniziativa di successo che ha avuto un’ottima risposta da parte dei ragazzi e delle loro famiglie. Ringrazio tutti i soggetti istituzionali e non, che sono coinvolti, con i quali abbiamo in comune la volontà di diffondere il valore della sicurezza e di un sano divertimento”.

L’iniziativa, che promuove la sicurezza stradale presso i giovani, coinvolgerà quest’anno anche i cittadini di Avezzano con lo start up, previsto per il 26 maggio, del servizio TAXI ad 1 euro a chiamata e a persona per il sabato notte dalle 00.00 alle 04.00, prenotandosi al numero 320.4395666; servizio che verrà garantito anche durante la stagione autunnale.

La giornata di sabato 26 maggio vedrà, le IV classi degli Istituti Superiori di Avezzano partecipare nella mattinata ad un incontro al Teatro dei Marsi con Forze di Polizia e medici specialisti per dibattere e approfondire aspetti penali, amministrativi e fisici derivanti dall’uso e dalla detenzione delle sostanze psicotrope di ultima generazione. L’evento chiamato “EFFETTO DROGA” coordinato dall’ACI L’Aquila, partner della Provincia, è anch’esso parte integrante del progetto “Provincia sicura al 100% verso il 2012”.

Per la stessa data è prevista l’attivazione del servizio BUS gratuito nella città di Castel di Sangro, che proseguirà tutti i sabati fino a novembre. A L’Aquila e a Sulmona il servizio partirà il prossimo settembre.

Nel frattempo tra giugno e novembre si susseguiranno tante altre iniziative per diffondere la cultura del divertimento intelligente.

Alle azioni sta lavorando lo staff della Direzione Generale con a capo l’ing. Valter Specchio quale Project manager, Gilda Rosato coordinatore della attività amministrative e Maria De Angelis progettista e coordinatore delle attività e dei partner con il supporto dell’assessorato alla viabilità che vede Guido Liris impegnato in prima persona in tutte le attività in programma. Lo staff è coadiuvato dai partner progettuali che cofinanziano l’azione: per il Comune di Avezzano segue il progetto direttamente la Polizia locale nella persona del capitano Maria Rita Sorgi con le indicazioni dell’assessorato alla viabilità. Per i Comuni di L’Aquila e Sulmona sono invece coinvolti gli assessorati al sociale, per Castel Di Sangro segue invece il progetto l’assessore, Vincenzo Uzzeo.

Anche Croce Rossa Italiana, Comitato L’Aquila e Automobile Club L’Aquila sono partner attivi nel progetto e cooperano con Provincia e Comuni nelle attività in programma con l’obiettivo di arricchirlo con la loro diretta esperienza nella sicurezza stradale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10