L’AQUILA – Un progetto improrogabile e strategico per lo sviluppo di tutta l’Italia Centrale, che disegna un collegamento veloce ed efficiente tra il Corridoio Tirrenico e il Corridoio Adriatico, e in cui la citta’ dell’Aquila diventa nodale. Il candidato Sindaco Giorgio De Matteis ha definito cosi’ il programma di potenziamento infrastrutturale Lazio-Abruzzo, rilanciato questa mattina all’Aquila insieme al Vice Presidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti. “Un progetto – ha puntualizzato De Matteis – che ha preso il via alcuni anni fa e che oggi puo’ essere ripreso grazie alla rinnovata collaborazione tra le due Regioni e alla disponibilita’ di una prima tranche di finanziamenti, pari a 100 milioni di euro, stanziati in seguito al sisma del 2009 e che vanno utilizzati nel piu’ breve tempo possibile”. De Matteis ha spiegato che il sistema Lazio-Abruzzo e’ gia’ parte integrante dei piani delle piattaforme interregionali. “La Regione Abruzzo – ha continuato – ha sottoscritto con Rfi e Comune dell’Aquila un protocollo d’intesa per il potenziamento dei collegamenti con Roma. Certo i fondi oggi disponibili non sono sufficienti a completare l’intera opera, ma avviare velocemente l’iter procedurale e’ importante, cosi’ come l’intesa con la Regione Lazio, ribadita anche dalla Presidente Polverini, e’ strategica. Tra l’altro, in ballo c’e’ la programmazione dei fondi per le infrastrutture per il periodo 2014-2020 e le due Regioni devono essere pronte con progetti gia’ definiti”.

L’aspetto principale di questo programma riguarda la realizzazione di una stazione di interscambio a Lunghezza, cofinanziata dalla Regione Abruzzo, che permettera’ di ridurre i tempi di percorrenza per raggiungere Roma. Dall’Aquila sara’ garantito un servizio di trasporto su gomma fino al nuovo scalo, da cui il viaggio proseguira’ in treno. “Questo in una prima fase – ha aggiunto Giorgio De Matteis – perche’ successivamente verranno realizzate altre stazioni di interscambio a Carsoli e Sulmona, collegate con L’Aquila attraverso la linea ferroviaria, che sara’ ristrutturata, migliorando il servizio anche in direzione di Rieti e Terni. Su questa tratta si inserisce l’utilizzo del tracciato ferroviario esistente nel territorio comunale dell’Aquila, con la creazione di parcheggi di interscambio all’altezza delle principali frazioni, da Scoppito a San Demetrio. Un’idea che consentirebbe di ridurre significativamente il traffico veicolare in entrata e in uscita dall’Aquila”. Lo scorso settembre le due Regioni avevano gia’ sottoscritto un accordo sulle linee ferroviarie condivise. “Va impressa un’accelerata a questo processo – ha rimarcato ancora De Matteis – che punta a mettere insieme le risorse disponibili finalizzando i progetti. Questo porterebbe anche a una revisione dell’attuale sistema di trasporto su gomma, spostando i flussi sul ferro, eliminando la duplicazione dei servizi e garantendo consistenti risparmi che potrebbero essere destinati alle infrastrutture”. Dal canto suo Ciocchetti ha garantito il massimo sostegno della Regione Lazio, che migliorando l’infrastrutturazione verso l’Abruzzo si vedrebbe garantito un collegamento veloce con l’Adriatico e quindi con i Paesi dell’Europa dell’Est, nuova frontiera dei mercati. “Oggi – ha sottolineato Ciocchetti – su alcune questioni di area vasta, bisogna ragionare in termini di sistema. A breve convochero’ un tavolo a cui inviteremo, oltre alle Regioni, i rappresentanti delle associazioni di Lazio e Abruzzo di Confindustria, cosi’ da confrontarci sulle priorita’ da inserire nei nostri piani di attivita’ e avviare un percorso condiviso”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10