L’AQUILA – Si e’ aperto questa mattina l’Anno formativo della Provincia dell’Aquila, che ha visto la partecipazione degli allievi che seguiranno i corsi gia’ attivati all’Aquila e ad Avezzano. A salutare gli allievi il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, e l’assessore provinciale alla Formazione, Luigi D’Eramo. “Mi auguro che la fiducia che tutti voi riponente nel conseguimento dell’attestato di qualifica sia effettivamente premiata – ha dichiarato in apertura della cerimonia di inaugurazione il presidente Del Corvo – Dal canto nostro ci impegneremo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili, a rinnovare le proposte formative e ad accontentare tutte le richieste”.

I corsi partiranno a maggio anche a Pratola Peligna e a Tagliacozzo. Sono state piu’ di 3mila le domande pervenute, di cui almeno 1.600 solo dalla citta’ capoluogo, a fronte delle circa 900 soddisfatte su tutto il territorio. “Nonostante il taglio dei trasferimenti regionali – ha spiegato D’Eramo – abbiamo cercato di rispondere a tutte le richieste dando priorita’ ai residenti del cratere, mentre nello stilare la graduatoria abbiamo tenuto conto della disoccupazione e dell’anzianita’ di iscrizione ai Centri per l’Impiego”. Del Corvo e D’Eramo hanno concordato nel definire l’area Formazione della Provincia dell’Aquila come un’eccellenza a livello regionale e “attenta ai reali fabbisogni del territorio”.

Non e’ un caso, infatti, che sia stato attivato anche un corso per presidenti di consorzi per la ricostruzione: “Ci siamo resi conto – ha concluso l’assessore – che potevamo formare figure sulle delicate fasi della ricostruzione che ha bisogno di conoscenze specifiche e assolutamente non trascurabili”. L’attestato che gli allievi conseguiranno rappresentera’ il punto di partenza per affacciarsi al mondo del lavoro con professionalita’ certificata e preparazione garantita.

I primi corsi a partire saranno quelli di estetista, acconciatore e lingua inglese, mentre a maggio sara’ la volta di percorsi formativi piu’ specialistici. I corsi hanno una durata che varia tra i 6 mesi e di due anni. Il Piano formativo redatto dalla Provincia prevede l’erogazione, in totale, di 16.636 ore di formazione, calate su circa 20 allievi per ogni corso. L’eta’ media dei partecipanti si attesta intorno ai 30 anni. 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10