L’AQUILA – Finalmente c’è l’unanimità del Pdl sulla candidatura a sindaco dell’Aquila dell’urbanista aquilano e professore universitario Pierluigi Properzi. E’ arrivata questo pomeriggio con una conferenza stampa con cui Gaetano Quagliariello, vice presidente dei senatori del Popolo delle libertà, ha detto con chiarezza che “Properzi rappresenta un contributo sostanziale che noi diamo a questa città per la sua ricostruzione e il suo futuro.

 La sua candidatura-ha aggiunto- si fonda su una logica di riunione e non di divisione delle varie anime dei moderati aquilani”. Quagliariello lo ha detto forse in una prospettiva di ballottaggio in cui i candidati sindaci saranno soltanto due, e ha poi annunciato che a sostenere Properzi arriverà all’Aquila anche il segretario nazionale del Pdl Angelino Alfano.

 CON QUAGLIARIELLO GIULIANTE E DEL CORVO 

Con Quagliariello, che non ha fatto parola dei dissidenti del Pdl né di eventuali provvedimenti nei loro confronti, erano presenti lo stesso architetto Properzi, il governatore Gianni Chiodi, il presidente della Provincia Antonio Del Corvo, il coordinatore regionale del Pdl senatore Filippo Piccone e l’assessore regionale Gianfranco Giuliante. Dopo giorni di incertezze, Properzi ha potuto esprimere finalmente la propria soddisfazione. “Sono contento di questo appoggio. Per me, da questo momento, ha inizio un percorso importante che riguarda non tanto la poltrona di primo cittadino, quanto la ricostruzione dell’Aquila. Il mio impegno sarà soprattutto in questa direzione”. 

CHIODI: “IL MIO APPOGGIO ERA SCONTATO”

Al governatore Gianni Chiodi è stato chiesto di spiegare la propria posizione dopo le vicende che lo volevano in dissenso con i vertici del partito. “Sì, forse abbiamo cominciato tardi- ha detto- perché s’è prima discusso. Personalmente ho cercato di lavorare con altri nel tentativo di allargare il più possibile l’alleanza di centrodestra (Chiodi vedeva con favore una candidatura di De Matteis ndr), nella speranza di ottenere un consenso maggiore. Quando mi sono reso conto che ciò non sarebbe stato possibile, non potevo non essere convintamente a fianco dell’architetto Properzi. Non va dimenticato che nel Pdl ho cariche ufficiali (è componente della direzione nazionale del partito ndr). Ora bisogna fare di tutto per portare in alto questa candidatura”. Quanto ai dissidenti del Pdl: “Vanno recuperati-ha aggiunto- perché si sono allontanati non per capriccio ma perché il partito aveva problemi”.

 PROPERZI: “RICOSTRUIRE L’AQUILA CON CRITERI DIVERSI”

L’AUDITORIUM? PROGETTO DISCUTIBILE NELPOSTO SBAGLIATO” 

L’architetto Pierluigi Properzi che correrà con la lista civica ‘Domani L’Aquila’, ha accennato anche a quello che è il suo progetto per ricostruire la città, scelta che dovrà esprimersi in maniera diversa dalla scelta dall’amministrazione uscente. Alla domanda come vedesse il ruolo dell’Università è stato abbastanza chiaro. “Sono docente all’università aquilana ed ho avuto modo di rendermi conto che l’ateneo e l’amministrazione sono due entità separate. Il mio impegno sarà quello di trovare un progetto comune per queste due entità che dovranno lavorare in maniera univoca”. Ma c’è un problema, ha aggiunto, ed “è quello del numero degli studenti. Ecco, il numero ‘grande’ non mi convince, è un problema che va discusso”.

Netto è stato Properzi sull’auditorium davanti al Forte Spagnolo progettato da Renzo Piano. “L’iniziativa è stata adottata senza discuterne con gli aquilani che andavano consultati. L’auditorium, poi, dal punto di vista tecnico è un edificio impensabile in un posto sbagliato. Il parco del Forte Spagnolo andava conservato così com’era. Fu realizzato nel 1922 ed era perfetto dal punto di vista degli equilibri. Si voleva riqualificare? Bene, e allora perché non scegliere una periferia?”

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10