L’AQUILA – Via libera del Comitato di Sorveglianza del programma IPA Adriatico alla graduatoria dei progetti ordinari ammessi relativamente al secondo bando pubblicato dalla Regione Abruzzo come Autorita’ di Gestione il primo agosto 2011.

Il Comitato ha concluso in mattinata i lavori a Roma e vi hanno partecipato i rappresentanti degli otto Paesi partecipanti, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia.

“Si tratta di un risultato importante – ha commentato il presidente della Regione Chiodi – che da un lato conferma che il Programma va avanti secondo le scadenze prefissate e dall’altro testimonia la fiducia che i partner di IPA Adriatico ripongono nei confronti della Regione Abruzzo come Autorita’ di Gestione.

In questo senso – ha proseguito il presidente – voglio rivolgere un particolare ringraziamento al ministro della Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, per l’appoggio e l’attenzione che ha voluto riservare all’Abruzzo nel promuovere e organizzare l’incontro tecnico di oggi a Roma”.

Relativamente a questo secondo bando sono stati ricevuti 240 progetti che coinvolgono 2000 partecipanti per una richiesta complessiva di impegno di fondi pubblici di 540 milioni di euro.

Una volta sciolte le riserve su alcuni progetti ammessi con riserva, sara’ pubblicata, per ciascuna Priorita’, la lista dei progetti ammessi.

“Il rispetto dei tempi imposti dall’Unione europea da parte del Comitato di Sorveglianza – ha spiegato il presidente della Regione – e’ un passaggio essenziale per il buon esito del Programma nel suo complesso, ma soprattutto e’ la garanzia che in questo modo si evitano i disimpegni di fine anno.

Lo spirito di squadra che stanno mostrando i Paesi partecipanti al Programma IPA, adeguatamente supportati dal Governo nazionale, mi sembra essere la strada giusta per centrare tutti gli obiettivi”.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10