L’AQUILA – C’e’ anche l’archietetto romano, Gaetano Fontana, direttore generale dell’Ance nazionale e responsabile della struttura tecnica di missione (Stm), organismo della governance del terremoto, tra i nuovi indagati nell’ambito dell’inchiesta denominata “Caligola” della Procura della Repubblica dell’Aquila che nel mese di gennaio aveva portato all’arresto di sette persone, accusate a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione aggravata, falso in atti pubblici e occultamento di atto pubblico.

Tra questi indagati figura con l’ipotesi del reato associativo lo stesso Fontana, di 63 anni. Assieme a Fontana ci sono Antonio Boschetti di 46 anni di San Salvo (Chieti), Bernardo Notarangelo di 58 anni di Putignano (Bari), infine Camillo Cesarone di 55 anni di Chieti.

Boschetti e’ indagato per corruzione, Notarangelo per associazione per delinquere finalizzata alla corruzione aggravata, Camillo Cesarone per rivelazione di segreti d’ufficio e favoreggiamento.

I nuovi avvisi di garanzia che si aggiungono ai nove iniziali, sono stati notificati nei giorni scorsi, con la proroga delle indagini preliminari sull’inchiesta portata avanti dagli agenti della Squadra mobile di Pescara, su assunzioni in cambio di appalti nell’ambito del programma comunitario Ipa Adriatico. 

Nella proroga delle indagini preliminari nell’ambito dell’inchiesta “Caligola”, il pubblico ministero titolare dell’inchiesta, Antonietta Picardi, non si fa riferimento agli episodi ma ai soli capi di imputazione.

Oltre ai quattro, indagati nello stesso filone d’inchiesta ci sono: Duilio Gruttadauria, 61 anni, domiciliato a Carsoli, presidente del consiglio d’amministrazione e socio della societa’ Ecosfera, Gruppo spa con sede a Roma; la moglie Anna Maria Teodoro, 59 anni, socio della societa’ Ecosfera Gruppo spa; Lamberto Quarta, 56 anni, domiciliato a Francavilla al Mare (Chieti), consulente della societa’ Ecosfera Gruppo spa volto noto del mondo politico abruzzese, Giovanna Andreola, detta “Vanna”, 54 anni, residente a L’Aquila, dirigente del Servizio Attivita’ Internazionali presso la Regione Abruzzo; il marito Michele Galdi, 56 anni; Corrado Troiano, 47 anni, socio della societa’ Cyborg srl con sede a Chieti; Mario Gay, 58 anni, residente a Roma, componente la commissione d’appalto servizio di valutazione in itinere del programma di cooperzione trasfrontaliera Ipa Adriatico 2007-2013. Infine tra loro figurano l’ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso e Alfredo Castiglione, ex vice presidente della Giunta regionale.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10