L’AQUILA – Lascia L’Abruzzo per rivestire un prestigioso incarico a Roma. Il Direttore Generale  per l’ufficio scolastico Regionale Giovanna Boda diventa il Direttore della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del Ministero dell’Istruzione. Al suo posto, in Abruzzo in vice direttore Rita Sebastiani.

La Boda è una donna dolcissima, esile ma con la grinta di un leone. Ha trascorso nove mesi a L’Aquila, periodo che lei definisce “intenso, ricco di lavoro, di esperienze e di emozioni”. 

Giovanna Boda è stata, come lei stessa afferma “ testimone  sul campo del vostro (nostro ndr) coraggio e della vostra tenacia nel far risorgere la scuola dopo la catastrofe e l’esperienza diretta di quei giorni mi ha reso ben consapevole delle particolari esigenze del territorio; per questo ho vissuto il mio incarico come opportunità  per assicurare alle scuole abruzzesi le risorse necessarie ad assolvere al loro compito, con la volontà di creare un clima di stretta collaborazione tra l’URS e gli enti locali, certa che solo dalla sinergia delle istituzioni e dall’ascolto, attento e partecipe,  di ogni componente della scuola si può dar vita ad un sistema scolastico capace di rispondere alle difficili sfide del nostro tempo.

“Lavorare con voi e per voi – si legge in una nota indirizzata ai Dirigenti scolastici, tecnici e amministrativi ed ai responsabili degli Ambiti territoriali –  ha accresciuto la mia profonda stima nei confronti di una collettività che ha saputo superare il dolore e la sbigottimento con tenacia e creatività e ha voluto fare della immediata ripresa del servizio scolastico un simbolo di speranza ed un luogo dell’anima in cui recuperare l’identità culturale e far convergere le energie di quanti, enti ed istituzioni, sono preposti al bene comune.

“Lavorare con voi e per voi è stato un onore che non dimenticherò, in un periodo breve ma intenso di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di cogliere l’essenza del nostro lavoro e di provvedere concretamente alle esigenze di funzionamento delle scuole e di formazione dei giovani.

Nell’accingermi a lasciare la direzione regionale per assumere il nuovo incarico presso la Direzionegenerale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, non vi nascondo il rimpianto per la vostra collaborazione per l’amicizia e l’affetto che tanti di voi mi hanno manifestato in questi mesi. Vi lascio con un po’ di tristezza ma anche con la fiducia che saprete collaborare con il nuovo direttore con la stessa generosità e competenza che ho potuto sperimentare lavorando con voi.

Il mio saluto  va anche agli studenti ai quali all’inizio dell’anno ho ricordato i valori che devono ispirare la loro formazione: serietà, rispetto di sé e degli altri, sacrificio, impegno. Sono certa che su tali valori sapranno costruire il futuro loro e delle collettività in cui saranno chiamati ad operare.

Nel mio nuovo ruolo farò il possibile per promuovere la loro partecipazione alla vita della scuola  per renderli consapevoli e partecipi delle scelte che influenzano il loro futuro affinché la scuola sia anche per loro esercizio democratico dei diritti e dei doveri di cittadinanza.

L’Abruzzo sarà sempre nel mio cuore; nel mio nuovo ruolo continuerò a dedicare a questo carissimo territorio un’attenzione particolare per l’ esigenze legate alla eccezionalità della situazione che ancora si trova a vivere; non farò mancare il mio sostegno a tutti i dirigenti scolastici, i docenti, il personale tecnico e amministrativo di buona volontà che con passione e competenza  si adoperano per assicurare ai ragazzi una concreta partecipazione al diritto allo studio sancito dalla nostra costituzione.

Vi darò tutto il sostegno possibile e farò il tifo per voi, quello che vi ho detto a settembre non cambia: insieme ce la faremo”.

                                                                                                                                                                                         

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10