L’AQUILA – Ancora pochi giorni per assicurarsi la possibilità di votare alle prossime elezioni comunali e per proporre la propria candidatura come consiglieri per i cittadini provenienti da altri paesi Ue e residenti all’Aquila I cittadini che volessero avvalersi del diritto di voto alle consultazioni del prossimo 6 e 7 maggio,
dovranno presentare, entro il 27 marzo, domanda di iscrizione presso una Lista Elettorale Aggiunta presso il Comune di residenza senza che la sottoscrizione sia soggetta ad autenticazione, essendo apposta in presenza del dipendente comunale addetto. In alternativa, la domanda può essere spedita mediante raccomandata.
Nella domanda, quando inviata per posta, devono essere espressamente dichiarati: la cittadinanza; l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello stato di origine; la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, sempre che non siano già iscritti; la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda deve essere allegata dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma della legge 4 gennaio 1968, n. 15.
I cittadini Ue che, invece, intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale
devono produrre, all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani: una dichiarazione contenente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello stato di origine; un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello stato membro di origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità; certificato di iscrizione alle liste elettorali aggiunte del comune di residenza, o, qualora non fossero iscritte, domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
L’Ufficio elettorale del Comune dell’Aquila, sito in via Rocco Carabba, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e mercoledì dalle 15:30 alle 17:30.

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10