L’AQUILA- Quale posizione assumerà Luigi D’Eramo, leader della Destra, in vista delle prossime elezioni amministrative? Oggi avrebbero dovuto tenersi le primarie del centrodestra che, secondo molti osservatori, vista la confusione che alberga nel Pdl aquilano, D’Eramo avrebbe potuto vincere. Invece si sa come è andata. Il Pdl, con un voto del Comitato provinciale, le primarie le ha annullate e ha deciso di appoggiare Pierluigi Properzi a capo della lista civica “Domani L’Aquila”. D’Eramo non è rimasto a guardare e dopo aver detto che mai sarebbe andato con Properzi e il Pdl, ha aperto una trattativa con l’unione civica ‘L’Aquila Città Aperta’ per un appoggio al candidato sindaco Giorgio De Matteis. Una trattativa non ancora conclusa, ma che potrebbe chiudersi nelle prossime ore. D’Eramo scenderebbe in campo con una lista civica, ma l’operazione dovrebbe essere approvata dai vertici nazionali del suo partito. Ed è questa la lettura che viene data all’incontro che D’Eramo avrà domani con Francesco Storace. Oggi intanto il leader della Destra si affida ad una lunga nota per esprimere il proprio punto di vista su quanto è accaduto.

“SI CONSUMA LA BEFFA DELLE PRIMARIE”

“Si consuma oggi, definitivamente- afferma-, la beffa che il Pdl locale ha servito agli Aquilani annunciando primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco del centrodestra, salvo poi tirarsi indietro nel giorno stabilito per la presentazione degli aspiranti”.
“In questi giorni mi sono confrontato con la mia gente, l’ho incontrata, ho raccolto il loro sostegno e lo sprone di colleghi e amici. Ho evitato qualunque tipo di polemica e rivendicazione, consapevole dell’inadeguatezza di interlocutori che non esito a definire “ex”. Ho constatato, poi, la pochezza politica di chi si è, scientemente, sottratto al confronto che avrebbe potuto rendere L’Aquila laboratorio di un nuovo modo di far politica.

“DA PROPERZI E IL PDL PAURA A MISURARSI”

Ci si riferisce a me come un giovane combattivo e coerente; mi hanno insegnato, e io ho fatto mio, il rispetto per chi è più grande di me, per chi ha piú esperienza. Ma, in questo caso, di chi è piú grande di me non ho visto la “grandezza”: di Pierluigi Properzi ho visto la paura di misurarsi e la scorrettezza di chi non tiene fede agli impegni assunti; degli “alleati” del Pdl aquilano ho visto la presunzione di chi crede di poter fare e disfare pensando di gestire “sudditi sciocchi” e ingenui.
“Domani – conclude D’Eramo, unico ad aver presentato la sua candidatura alle primarie di coalizione lo scorso 7 marzo – incontreró il segretario nazionale de La Destra, Francesco Storace, per un ultimo confronto, mentre martedí incontrerò la stampa locale per esporre le mie scelte e le ragioni che le sottendono. Io, che voglio imparare da ció che accade perché sento di dover e poter sempre migliorare; io, che voglio rispondere agli amici, ai sostenitori e alla Città tutta; io, vado avanti”.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10