L’AQUILA –  Le Fiamme Gialle dell’Aquila hanno effettuato controlli a tappeto nei confronti di societa’ di capitali dell’Aquilano che operano nel campo dell’installazione di impianti elettrici. E’ stato accertato che le stesse avevano emesso fatture relative ad operazioni inesistenti per importi rilevanti sottraendo a tassazione ricavi per un milione di euro.

A carico delle stesse societa’, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria dell’Aquila hanno eseguito, con provvedimento della magistratura, il sequestro di denaro su conti correnti e di beni – due capannoni commerciali, nella zona industriale di Bazzano ed a Barisciano, ed un veicolo- per un ammontare complessivo di 560 mila euro.

Inoltre è sempre di oggi la scoperta di 115 irregolarita’ in materia di emissione e rilascio di scontrini e ricevute fiscali che hanno portato a 60mila euro di sanzioni amministrative. I controlli con esiti irregolari sono pari al 44% del totale.

Un’attività ispettiva  cge rientra nel “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” messo in campo dalla guardia di finanza dell’Aquila che ha impiegato 45 pattuglie per un totale di 100 finanzieri appartenenti alle compagnie di L’Aquila, Avezzano e Sulmona e con l’ausilio di investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria dell’Aquila.

I finanzieri hanno avanzato all’Agenzia delle Entrate 16 proposte di chiusura nei confronti di esercenti che sono incorsi nella quarta violazione nel giro degli ultimi 5 anni. Sono stati individuati 30 lavoratori in nero o irregolarmente assunti.

L’attivita’ in questione ha riguardato in particolare i cantieri della ricostruzione post-sismica nei comuni della provincia nei confronti dei quali sono state inoltrate 4 proposte di chiusura.

Un dato indiretto ma sintomatico degli effetti dei controlli a tappeto nel settore edile lo si e’ rilevato presso il Centro per l’Impiego dell’Aquila dove, non appena si era diffusa la notizia dell’azione della Guardia di Finanza, erano giunte una ventina di richieste di assunzioni “in emergenza”.

Sono stati, inoltre, individuati 3 clandestini nei cui confronti sono in corso le procedure di espulsione mentre sono state sequestrate centinaia di articoli di pelletteria contraffatti e cd masterizzati, alcolici e superalcolici serviti presso alcuni ristoranti cinesi, venduti irregolarmente e sprovvisti dell’etichetta di pagamento dell’accisa.

FISCO: SCOPERTI 5 EVASORI TOTALI TRA CUI FALSO DENTISTA AQUILANO

Scoperti nell’Aquilano cinque evasori totali contro i quali sono scattati accertamenti patrimoniali e fiscali. Nella rete della guardia di finanza sono finiti uno specialista in medicina del Lavoro a Sulmona, una parrucchiera, due venditori ambulanti nella Marsica ed un odontotecnico ad Avezzano.

Quest’ultimo, in particolare, esercitava abusivamente l’attivita’ di dentista in un garage condominiale, peraltro perfettamente attrezzato, situato nella periferia della citta’ marsicana. Al momento dell’intervento, i finanzieri della compagnia di Avezzano, hanno trovato un paziente sulla poltrona dentistica ed altri tre clienti in attesa.

Il professionista abusivo e’ stato denunciato in quanto privo delle prescritte abilitazioni professionali ed autorizzazioni sanitarie.

L’improvvisato studio e’ stato sottoposto a sequestro. Nel controllo delle fiamme gialle sono incappati anche due benzinai che non esponevano il prezzo al litro dei carburanti, mentre sono state sequestrate anche 2 autovetture – una Jaguar ed una Fiat Punto – risultate rubate nel territorio marsicano. Denunciate per ricettazione 2 persone.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10