L’AQUILA – Il 18 marzo a L’Aquila, in piazza Duomo l’ADMO, Associazione donatori di midollo osseso, torna con l’iniziativa ‘Una colomba per la vita’, per sensibilizzare al tema della donazione. Le piazze italiane si aprono alla primavera e il volo di una colomba lo simboleggia. Volare in alto con la solidarietà si può. Donare il midollo osseo è un’azione di solidarietà che tutti possono fare, un gesto semplice per donare nuova vita.

I tumori del sangue possono avere una soluzione positiva con il solo trapianto di midollo d’osseo. Sono molte le persone che ogni anno – non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo – necessitano di trapianto per malattie come la leucemia, il linfoma, il mieloma.

Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno.

Quel donatore potresti essere proprio tu! I volontari ADMO ti aspettano domenica 18 marzo in piazza Duomo a L’Aquila, dalle ore 9.30 e per tutta la mattinata, con l’iniziativa “Una colomba per la vita”, una giornata di sensibilizzazione al tema della donazione.

Oggi il Registro italiano dei donatori midollo osseo è una delle 63 banche dati che operano in 43
Paesi del mondo, allo scopo di reperire un donatore compatibile per i pazienti che ne hanno
necessità. Ma la strada che ADMO vuole e deve percorrere, per tenere fede al proprio impegno, è
ancora lunga: le malattie del sangue sono in aumento, ma aumentano anche le possibilità di cura e
guarigione grazie al trapianto di midollo osseo.

All’Aquila l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con il Ludobus (dell’associazione KOINONIA) che animerà l’evento con giochi per grandi e piccini.

 

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10