L’AQUILA – Nella notte del 13 Marzo 2012, nell’ambito dell’ordinaria attività di controllo del territorio, un equipaggio della Squadra Volante intento ad espletare un posto di controllo sulla SS. 17 nei pressi del C.P.O., si è lanciato all’inseguimento di una Volkswagen Polo che, intimata a fermarsi, non ha ottemperato all’Alt accelerando repentinamente verso la SS 17 in direzione Rieti.

Percorrendo la Statale ad altissima velocità, l’automobilista in fuga ha iniziato a porre in essere rocambolesche manovre tentando di mandare fuori strada più volte la Volante che lo inseguiva e lungo la via in direzione Genzano di Sassa, per far perdere le sue tracce e far desistere la Volante dall’inseguimento, ha iniziato a percorrere pericolosamente la corsia opposta.

A quel punto, la Sala Operativa faceva convergere in ausilio una seconda Volante dalla direzione opposta a quella intrapresa dalla vettura in fuga.

Poco prima dell’arrivo dei rinforzi, all’inizio di Via Roiense, la Volkswagen, dopo l’ennesima folle manovra, ha urtato il guardrail sulla sinistra e, sbalzata su un terrapieno sul lato destro, ha iniziato una serie di cappottamenti.

Dalle lamiere dell’auto è stato estratto un ragazzo romeno, S.M., apparentemente illeso. Immediatamente è stato fatto giungere sul posto personale del 118 che ha trasportato il ragazzo in ospedale per effettuare gli accertamenti medici.

Nel frattempo, i controlli espletati sul veicolo hanno permesso di appurare che si trattava di un’auto rubata poco prima a Scoppito con all’interno ancora attrezzi atti allo scasso.

Gli accertamenti effettuati in ospedale hanno consentito di appurare che il conducente, che guidava in stato di ebbrezza alcolica, non aveva riportato alcuna conseguenza nell’incidente.
Dopo essere stato dimesso, è stato subito condotto negli Uffici della Questura in stato di arresto.

Nella mattinata si è svolto il processo con rito direttissimo che si è concluso con la condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione con sospensione condizionale della pena. Non avendo ottemperato ad un decreto di espulsione precedentemente emesso, lo straniero sarà espulso dal territorio dello Stato.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10