L’AQUILA – Città Nuove nasce per avvicinare alla politica tutte quelle persone che si muovono nell’ambito del volontariato sociale, della politica locale, dell’associazionismo spontaneo al servizio dei più deboli, del vasto mondo dei piccoli imprenditori e delle cooperative di produzione, delle donne e degli uomini che hanno a cuore il proprio territorio.

Città Nuove è dunque uno strumento aperto a disposizione di quanti vogliono mettere assieme le proprie energie ed intelligenze per partecipare alla “fondazione” di una fase nuova della politica aquilana.

Il disamore nei confronti dei partiti a livello nazionale è ai massimi storici. All’Aquila terremotata questa sensazione è ancor più marcata in quanto la classe politica locale non è stata in grado di offrire risposte concrete ma, al contrario, ha generato solo uno squallido teatrino di polemiche sterili acuendo di fatto il distacco dei cittadini nei confronti dei partiti.

Partendo da questa considerazione riteniamo che la priorità assoluta sia la ricostruzione, non solo del centro storico, ma anche e soprattutto del tessuto economico e sociale.

Non è più accettabile a tre anni dal sisma che i nostri ragazzi abbiano come unico punto d’incontro e di socializzazione bar, pub e locali analoghi; non è più accettabile che nei siti dove sorgono i progetti C.A.S.E. ed i MAP non siano stati istituiti servizi essenziali per la popolazione (edicole, alimentari, ecc ecc); non è più accettabile che gli ambulanti dello storico mercato di piazza Duomo ancora non abbiano una dignitosa ricollocazione per riprendere l’attività; non è più accettabile l’assenza di qualsivoglia iniziativa mirata alla ripresa economica e lavorativa della città….e potremmo continuare a lungo!

L’ambizioso progetto di Città Nuove prevede, partendo da subito, la costruzione di un rapporto diretto e costante con i cittadini perché la politica non deve e non può ricordarsi dei problemi delle persone solo in campagna elettorale.

L’intervista a Giuliana Vespa coordinattrice del nuovo movimento

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10