L’AQUILA – Esperti neve e valanghe del 9° reggimento alpini hanno effettuato, su specifica richiesta del Prefetto dell’Aquila, un sopralluogo sulle cime che dominano la Valle del Sagittario per effettuare una valutazione della pericolosità del manto nevoso che si trova sopra la strada statale 479 che collega gli abitati di Anversa degli Abruzzi e Scanno.

Gli esperti degli alpini hanno raggiunto la Valle del Sagittario a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco di Pescara che li ha prelevati dal piazzale della caserma “Rossi” a L’Aquila, sede del 9° reggimento alpini, e poi trasportati sul luogo ove hanno effettuato alcuni test specifici sulla consistenza e composizione del manto nevoso. I dati raccolti sono stati inviati alla Prefettura per le valutazioni da parte degli organi preposti.

I reparti alpini utilizzano gli esperti neve e valanghe, personale altamente qualificato nel campo della misurazione e stima della pericolosità del manto nevoso, per la valutazione dei rischi legati al movimento e alla condotta di attività addestrative e operative in montagna.

 

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10