L’AQUILA – È emergenza al Rifugio per cani abbandonati di Paganica, gestito dalla Sezione locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Già nella mattinata di ieri, 3 febbraio, la gestione ordinaria della struttura era stata assai difficoltosa a causa della forte nevicata della notte precedente: tuttavia, i collaboratori sono  riusciti a distribuire cibo e acqua a tutti i 400 ospiti ed a somministrare le terapie necessarie ai  cani bisognosi, come prescritto dal veterinario responsabile.

In data odierna è stato possibile raggiungere il rifugio solo a piedi, partendo dal cimitero di Paganica (circa 2.5 km): lo scenario che si è presentato a dipendenti, collaboratori e volontari della  Lega del Cane è stato inquietante; i cani sono letteralmente intrappolati nei box, i cancelli non si aprono, impossibile recuperare ciotole per il cibo e secchi per l’acqua all’interno delle aree; la neve  arriva fino alla vita.

Il personale a disposizione non è in grado di provvedere alla gestione ordinaria del rifugio (compresa la semplice distribuzione di cibo e acqua) e lancia questo s.o.s. affinché Comune e strutture emergenziali si adoperino per dare una mano.

Già nella serata di ieri l’associazione aveva provveduto a segnalare la situazione alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco: questa mattina nessun numero del piano neve del Comune, così come la Prefettura, sono reperibile telefonicamente. I Vigili del Fuoco hanno tutti i mezzi impegnati. Chiediamo l’aiuto di una squadra che, con urgenza, possa aiutarci a ripulire la strada per raggiungere il rifugio e, soprattutto, che ci aiuti a liberare i cani dalla neve per poterli accudire. 400 cani hanno bisogno urgente di aiuto!

Caterina Bonati Fagioli
Vicepresidente – Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di L’Aquila
Coordinatore Regione Abruzzo – Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Mobile: +39.329.9064859
Fax: +39.0862.602196
Email: cati@cuccefelici.com

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10