L’AQUILA – I direttori delle Asl dovranno istituire in ogni Cup, entro il mese di febbraio, uno “sportello cortesia” dedicato esclusivamente ai cittadini ultrasettantacinquenni, agli invalidi al 100 per cento e alle gestanti. La nota di indirizzo è a firma del commissario alla Sanità, Gianni Chiodi, e del commissario dell’Agenzia sanitaria, Angelo Muraglia.

La nota ha dato mandato alle Asl di attivare un percorso privilegiato. Il presidente Chiodi: “La nostra attenzione alla umanizzazione dei servizi sanitari si concretizza in una nuova iniziativa, dopo l’intesa con le Poste per la prenotazione delle visite mediche negli uffici postali, allo scopo di abbattere le lunghe code. Con questo atto nei Cup si individuano percorsi dedicati a quelle fasce di cittadini per i quali il momento della prenotazione può rappresentare un aggravio eccessivo.

Si tratta di orientamenti che, da una parte volutamente mirano a favorire comportamenti favorevoli e positivi verso il cittadino utente, dall’altro aiutano davvero i soggetti più deboli ad avere un accesso facilitato alle cure”. Nella nota di indirizzo vengono fornite anche indicazioni stringenti sulla cartellonistica. Lo sportello dovrà riportare, in alto e centrato, un cartellone con sfondo bianco con la scritta verde “Sportello cortesia”.

Il percorso cortesia, a sua volta, dovrà essere dotato di un salva coda numerato, una piantana che riporti le informazioni esplicative di chi sono i fruitori (ultrasettantacinquenni con presentazione di tessera sanitaria, invadili al 100 per cento su presentazione di apposito tesserino, donne gravide); segnaletica orizzontale con tracciatura del percorso, attraverso la sistemazione sul pavimento di una striscia adesiva dello stesso colore verde utilizzato per la cartellonistica dello sportello e delle altre informazioni .

Condivisione.

Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666

  • Registrazione Tribunale dell’Aquila n.560 del 24/11/2006 – PI 01717150666
  • Direttore responsabile: Christian De Rosa
  • Editore: Studio Digitale di Cristina Di Stefano
  • Posta elettronica:
  • Indirizzo: Viale Nizza, 10